Aggressioni. Oggi la presentazione nella sede di via Castiglione 1
Un corso di base per imparare a difendersi dalle aggressioni per strada. L'iniziativa si deve alla Circoscrizione 4, in collaborazione con l'associazione culturale “Il Colle verde” e l'Accademia di difesa personale di Quartu Sant'Elena, diretta dal maestro Francesco Pandolfi. «Le aggressioni sono quasi sempre improvvise e possono capitare a chiunque», spiega quest'ultimo, «dalla casalinga allo studente, dal dottore al poliziotto, dal magistrato al muratore. Noi dimostreremo come, con un'adeguata preparazione, qualsiasi persona può essere in grado di difendersi da sola, a prescindere dal sesso dall'età e dalla corporatura».
Il corso sarà rivolto a tutti, inclusi i bambini, ma in particolar modo alle donne e agli anziani. «In programma», riprende il “formatore regionale di difesa”, «c'è un lavoro a 360 gradi nel quale saranno curati anche tutti gli aspetti psicologici e giuridici, oltre che quelli fisici e tecnici». La presentazione ufficiale stasera, a partire dalle 19, in via Castiglione 1, sede del quarto parlamentino e dell'associazione culturale “Il Colle verde”, diretta da Laura Cabras. Nel corso della conferenza stampa verrà proiettato un dvd esplicativo. I corsisti utilizzeranno tecniche semplici, basate su movimenti quotidiani e sullo studio del corpo umano.
Nello specifico, si lavorerà sullo stile di difesa personale “Wing chun kuen” (letteralmente “pugno della radiosa primavera”) inventato, secondo la leggenda, dalla monaca buddista Ng Mui, sfuggita, nella seconda metà del XVII secolo, alla distruzione del monastero di Shaolin. (p.l.)
18/01/2011