Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Basta con i mega progetti, ora internet gratis per tutti»

Fonte: L'Unione Sarda
14 gennaio 2011

Primarie. Il programma della candidata dei Verdi


Tiziana Frongia, candidata dei Verdi alle prossime primarie del centrosinistra, ha presentato ieri il suo programma elettorale: niente opere costose, ma internet gratis per tutti.
I Verdi puntano su Tiziana Frongia, oculista dell'ospedale San Giovanni di Dio ed ex assessore alle Politiche scolastiche della Provincia di Carbonia e Iglesias. Sarà lei, a fine mese, a rappresentare il partito ecologista alle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato a sindaco di Cagliari, dove si confronterà con altri quattro aspiranti al ruolo di primo cittadino: il senatore Antonello Cabras (Partito Democratico), il consigliere regionale e comunale Massimo Zedda (Sinistra ecologia e libertà), l'avvocato Giuseppe Andreozzi (Rossomori) e Filippo Petrucci, il più giovane in corsa in virtù dei suoi 30 anni.
IL PROGRAMMA Ieri mattina, Tiziana Frongia ha incontrato la stampa nei locali del Museo della chiesa di Sant'Agostino, nel largo Carlo Felice, per anticipare le linee del suo programma. «Puntiamo a un nuovo modo di governare la città che veda sempre il cittadino al primo posto», ha esordito, «la parola d'ordine sarà condivisione, nel senso che in futuro il sindaco non dovrà più essere un governatore, ma un coordinatore che dovrà lavorare esclusivamente per rispondere alle esigenze della città. Parallelamente i cittadini non dovranno più sentirsi sudditi, ma parte attiva di una città che deve sfruttare al meglio le sue straordinarie potenzialità». Tra i punti salienti del programma, anche il no al nucleare in Sardegna, con la candidata dei Verdi che sarà impegnata nei prossimi giorni in un fitto calendario di incontri di sensibilizzazione nei mercati civici, nelle piazze e nelle strade.
LA CITTÀ Tante le idee per riqualificare la città: dall'immediata apertura del parco archeologico di Tuvixeddu alla valorizzazione del borgo di Sant'Elia «attraverso la ristrutturazione del vecchio villaggio dei pescatori e la realizzazione di un teatro tenda per gli eventi musicali invernali». L'obiettivo, insomma, è sfruttare appieno le potenzialità della città, soprattutto in chiave turistica, per favorire lo sviluppo e l'occupazione. «Vogliamo trasformare Cagliari in un eco-museo urbano», ha sottolineato Frongia, «non abbiamo bisogno di mega progetti quando sappiamo benissimo che i soldi non ci sono. Bisogna invece sfruttare subito quelle potenzialità che al contrario non costano tanto». Allo stesso tempo, però, Tiziana Frongia propone «internet free in tutta la città e autobus gratis per i giovani».
Le proposte dei Verdi saranno presto portate all'attenzione di tutta la coalizione del centrosinistra perché diventino parte di un programma condiviso.
PAOLO LOCHE

14/01/2011