Dopo vent'anni in Municipio
Ada Lai lascia il Comune e va a dirigere l'assessorato regionale al Turismo. La delibera che formalizza l'incarico è stata approvata della Giunta regionale il 30 dicembre. Entro il mese il Capo area dei servizi al cittadino - dirigente comunale da 1990 - prenderà servizio nel suo nuovo ufficio di viale Trieste: sarà il braccio operativo di Luigi Crisponi, manager turistico (dirige il resort Su Gologone) prestato alla Politica. «Per il turismo ci sono molti fondi a disposizione ma occorrono idee e progetti per attivarli», spiega Lai. «Il mio compito sarà anche questo e spero di poter continuare ad aiutare la mia città».
IL CURRICULUM Sessant'anni, laureata in Scienze politiche, master alla Sorbona, per due anni Ada Lai ha insegnato materie letterarie nelle scuole medie prima di entrare all'università, dove ha lavorato per 17 anni come funzionario di direzione. Dal '90 è al Comune, dove ha diretto vari settori prima di assumere, nel 2003, l'incarico di coordinatore d'area. Figlia di un ex sindaco e senatore democristiano, Lino Lai, aperta sostenitrice del Pdl, è la fondatrice del movimento A.Cagliari. E proprio la commistione tra ruolo dirigenziale e politico ha suscitato le critiche palesi del centrosinistra e quelle, più subdole, di molti presunti amici nel centrodestra. Pochi, tuttavia, sono disposti a negare le sue capacità professionali e la sua intraprendenza.
IL SOSTITUTO L'uscita di scena di Ada Lai lascia libera un'altra casella nei ruoli dirigenziali del Comune, che a fine novembre ha pensionato alcuni big storici della burocrazia. Non si sa chi la sostituirà («nel mio settore ci sono un paio di persone più brave di me e spero che il sindaco ne tenga conto»). Emilio Floris non si sbilancia né potrebbe farlo. Dice solo che «non c'è nessuno in panchina», che «sostituire Ada sarà difficile» e che «quello di capo delle politiche sociali è un ruolo che richiede saggezza, sacrifici e una disponibilità di tempo che spesso va oltre l'orario di lavoro».
NUOVI DIRIGENTI In attesa di conoscere il sostituto della «superdirigente», nei giorni scorsi sono stati formalizzati alcuni incarichi: Clara Pala, ex numero uno dell'Edilizia pubblica due, è il nuovo dirigente dell'Edilizia privata, mentre Mario Mossa, già capo dell'Edilizia pubblica uno, assume anche l'incarico che è stato della Pala e lascia a Riccardo Castrignano, proveniente dalla Asl di Sassari, il Servizio cantieri.
Poco prima di loro sono stati nominati anche altri sei dirigenti: Alessandro Cossa, fratello del consigliere regionale Michele, è a capo di Sport e turismo, Francesca Brundu del Personale, Claudia Cadeddu coordina Affari generali e Assistenza zooiatrica, Serena Piras dirige Cultura, spettacolo e pubblica istruzione e politiche giovanili, Giambattista Marotto è il numero uno del Servizio patrimonio mentre l'ex vice comandante della Polizia municipale Manuela Atzeni passa al Servizio provveditorato. Rinnovato, sino alla scadenza del mandato del sindaco, l'incarico di Direttore generale a Pietro Cadau. (f.ma.)
04/01/2011