All'Orto Botanico, al Lazzaretto e nella parrocchia di San Bartolomeo
Presepi in mostra fino all'Epifania e oltre al Lazzaretto e all'Orto Botanico. Nello spazio culturale di Sant'Elia è stata allestita la decima edizione dell'ormai tradizionale rassegna sulla natività realizzata dal “Club Modellismo & hobby” col patrocinio della Regione e dei Comuni di Cagliari e Serramanna.
In vetrina ci sono oltre 100 presepi artistici realizzati con i materiali più disparati (dalla pasta al cartoncino, dal legno alla plastica, dai sassi alla lana). Le opere esposte sono state create da associazioni, scuole, singoli alunni, artisti e modellisti. La mostra rimarrà aperta fino al 9 gennaio e si potrà visitare tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Si potranno prenotare anche visite guidate e laboratori didattici per gruppi e scolaresche contattando il Lazzaretto al numero di telefono 070/3838085.
All'Orto Botanico di viale Sant'Ignazio è invece visitabile il classico presepe realizzato annualmente dal Dipartimento di Scienze Botaniche dell'ateneo cagliaritano (ingresso libero fino al 6 gennaio). Quest'anno la sacra rappresentazione è stata realizzata sotto le radici colonnari che sostengono il Ficus magnoloides, all'ingresso del giardino naturalistico. L'apertura dell'Orto sarà garantita tutti i giorni dalle 8,30 alle 13,30.
Sarà aperta sino al 6 gennaio, invece, la mostra di presepi allestita nella parrocchia di San Bartolomeo dall'Aifo, l'associazione italiana amici di Raoul Follerau. Il ricavato sarà devoluto a favore di un centro di salute mentale a Goma, nel Congo. I presepi esposti appartengono a collezioni private o sono opera di noti ceramisti, artisti locali, scuole, appassionati autori di presepi. (p.l.)
02/01/2011