Giorgino Si è spenta ieri a 108 anni
Si è spenta all'alba di ieri Chiarina Poma, la nonnina di Cagliari. Classe 1902, aveva compiuto 108 anni il 23 dicembre scorso. Dal giorno prima era ricoverata al San Giovanni di Dio per un principio di ictus e alle 4,15 di ieri è morta. Era la donna più anziana della città e una delle più longeve dell'intera Isola (il primato spetta a Giuseppina Deidda di Birori, che ha 111 anni).
Originaria del quartiere di Villanova, Anna Chiara Poma (questo il suo nome completo, ma per tutti era semplicemente “Chiarina”) aveva trascorso l'infanzia in via Giardini ma aveva vissuto anche in Castello (in via dei Genovesi) e nella zona del porto (in viale La Playa). Dopo i bombardamenti del 1943 si era trasferita a Giorgino (in viale Pula, cuore del Villaggio pescatori, a due passi dalla chiesa di Nostra Signora di Fatima) dove le era stata assegnata una nuova casa.
Nella sua lunghissima vita si è sempre dedicata alla famiglia dando alla luce ben 12 figli (8 dei quali ancora in vita) ai quali sono seguiti 35 nipoti e una ventina di pronipoti. Quarantadue anni fa era rimasta vedova del marito Giovanni Bassu, che aveva lavorato per le Ferrovie dello Stato e per le saline di Macchiareddu, sposato durante il primo conflitto mondiale. Ieri mattina i suoi familiari e una fitta schiera di amici e conoscenti si sono radunati intorno a lei nella camera mortuaria del San Giovanni di Dio per salutarla ancora una volta in attesa delle esequie. Tra i tanti presenti anche Edoardo Tocco, ex presidente della circoscrizione e attuale consigliere comunale e regionale, che per cinque anni consecutivi le aveva consegnato una medaglia ricordo con lo stemma della città. «Con la sua scomparsa è venuta a mancare una testimone di oltre cento anni di storia della nostra città».
PAOLO LOCHE
31/12/2010