Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I servizi utili per anziani, disabili e persone sole

Fonte: L'Unione Sarda
31 dicembre 2010

Servizi sociali. Numeri di telefono e riferimenti per chi ha bisogno di assistenza


La notte di San Silvestro in tanti la passano in compagnia. Ma molti altri non hanno nessuno con cui festeggiare l'ultima mezzanotte dell'anno. Per tutte queste persone i Servizi sociali del Comune, la Caritas diocesana e diverse cooperative sociali hanno predisposto una serie di servizi di assistenza, fornendo un tipo di solidarietà che si manifesta in atti concreti.
DOVE TELEFONARE Per esempio il Centro “Giovanni Paolo II” si rivolge a tutti i cittadini che dovessero trovarsi in situazioni di disagio temporaneo. I Servizi sociali operanti presso questa struttura, in collaborazione con le associazioni di volontariato operanti nel Centro, offrono assistenza per tutte le 24 ore della giornata. La “Giovanni Paolo” si può contattare chiamando semplicemente il Centro Radio della Polizia municipale al numero di telefono 070/ 533533, o recandosi personalmente nella sede di viale Fra' Ignazio, dove ha sede anche la mensa della Caritas, che offrirà un pasto caldo anche il primo giorno dell'anno.
PASTI A DOMICILIO Chi invece non potrà raggiungere la mensa, avrà comunque il suo pasto caldo direttamente a domicilio, grazie alla cooperativa “Cento attività”, che garantirà anche il servizio di verifica telefonica quotidiana per le situazioni di maggiore rischio riguardo gli anziani. La cooperativa, infatti, riceverà le segnalazioni dai Servizi sociali del Comune, dalla Polizia municipale e dalle associazioni operanti sul territorio.
ASSISTENZA AI DISABILI L'assistenza domiciliare è attiva anche per le persone con disabilità fisica e mentale. Il servizio potrà essere richiesto direttamente dagli interessati o dai familiari tramite il Servizio sociale comunale delle circoscrizioni, telefonando al numero 070 2339766. Il numero funziona anche come segreteria telefonica. Chi lascia un messaggio, garantiscono in Municipio, sarà richiamato nelle due ore successive.
SUPPORTO FAMILIARE In funzione anche lo sportello “Rete pubblica delle assistenti familiari” che è attivo in via Abruzzi, presso l'ex scuola media “Alagon” o telefonando al numero di telefono 070/684599. Per questi giorni di festa il servizio di tutoraggio finalizzato a sostenere le fragilità personali e familiari più gravi è stato potenziato.
UNITÀ DI STRADA Anche i senza fissa dimora avranno garantita l'assistenza a cura dell'Unità di strada del Centro sardo di solidarietà “l'Aquilone”. Per tutte queste persone c'è veramente da augurarsi che il 2011 sia migliore di questo anno che si appresta a concludersi.

31/12/2010