Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Capodanno, cambiano viabilità e parcheggi

Fonte: L'Unione Sarda
31 dicembre 2010

La guida



Grazie agli spettacoli programmati, stanotte in città sono attese migliaia di persone da tutta l'Isola. E per consentire lo svolgimento delle manifestazioni, dal concerto in via Roma di Mango agli altri eventi del “capodanno diffuso”, il traffico subirà variazioni fino al primo giorno del nuovo anno. Ci saranno modifiche anche per i percorsi dei bus, per la raccolta dei rifiuti e per gli orari dei centri d'arte.
DIVIETO DI SOSTA Non si potrà parcheggiare in via Roma lato portici e nel largo Carlo Felice a partire dalle 18 di oggi e fino alle 8 di domani, mentre la corsia centrale di via Roma sarà off limits sino alle 12 del 2 gennaio. Unica eccezione per i residenti di Marina: se lasceranno l'auto nella corsia centrale di via Roma oggi dopo le 20, non la potranno spostare fino alle 6 di domani. Ancora più esteso il limite in via e piazza Santa Croce, dove la sosta sarà vietata fino alle 12 di domenica.
TRANSITO BLOCCATO Via Roma, Largo e via Santa Croce subiranno anche limitazioni al transito. Auto e moto non vi potranno accedere dalle 20 di oggi fino alle 6 di domattina. Mentre, per consentire la preparazione e la manifestazione pirotecnica con il lancio di fuochi d'artificio, via Cammino nuovo sarà chiusa anche ai pedoni, oltre che ai veicoli, dalle 14 fino alle 24 di oggi.
CTM Anche il Ctm ha rivisto gli orari del servizio di trasporto pubblico, che oggi terminerà intorno alle 22,30. Mentre domani saranno attivate le linee circolari “I” (interna) ed “E” (esterna), rosse e nere e “L” (litoranea). Le “I”, avranno una percorrenza di ottanta minuti e una frequenza di quaranta. La linea I rossa prenderà servizio alle 7. L'ultima corsa partirà da piazza Matteotti alle 21,50. Mentre gli orari di quella nera saranno dalle 7,10 alle 23,30.
Le circolari esterne avranno una percorrenza di un'ora e una frequenza di 30 minuti. La E rossa partirà sempre da piazza Matteotti dalle 07,15 alle 21,45. La nera dalle 7 alle 21,30.
La circolare litoranea avrà una percorrenza e frequenza di 40 minuti e partirà da via della Pineta dalle 7,40 mentre l'ultima partenza da Flumini sarà alle 21,20. Per maggiori informazioni si può consultare il sito web all'indirizzo www.ctmcagliari.it
RIFIUTI Anche il deposito dei rifiuti nei cassonetti (di tutte le tipologie, dall'umido all'indifferenziato) subirà una modifica. Gli abitanti di Stampace, Villanova, La Marina e Castello, e quelli residenti nelle vie Sonnino, XX settembre, Alghero, Deledda e piazza Repubblica dovranno riporre i sacchetti negli appositi contenitori entro le 15 di oggi. Lo stop durerà fino alle 10 di domani. Da domenica la raccolta riprenderà in tutta la città secondo regole e orari prestabiliti.
CULTURA I giorni di festa sono un'ottima occasione per fare visita ai centri culturali. Bisogna però prestare attenzione agli orari di apertura. La Galleria comunale e il Museo d'arte siamese “Stefano Cardu” saranno aperti oggi dalle 9 alle 13 e domani dalle 16,30 alle 19,30. Mentre Ghetto, Exmà, Castello di San Michele, Sottopiano del palazzo civico e torri dell'Elefante e di San Pancrazio rimarranno aperte solo questa mattina mentre di pomeriggio e domani resteranno chiusi. Il primo giorno del 2011 rimarrà aperta la Pinacoteca nazionale, con ingresso gratuito dalle 9 alle 20. Nelle sale di piazza Arsenale si potrà ammirare l'esposizione “Il percorso teologico della natività”.

31/12/2010