Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Da Castello a Marina la musica invade Cagliari Chiude il live di Mango

Fonte: La Nuova Sardegna
29 dicembre 2010




SABRINA ZEDDA

CAGLIARI. Artisti di strada, giochi di fuochi sulle torri di San Pancrazio e dell’Elefante e, nel mega palco allestito all’incrocio tra via Roma e il Largo Carlo Felice, il concerto di Mango, l’ospite clou scelto dalla città per salutare il nuovo anno. A Cagliari, per dare il benvenuto al 2011, l’amministrazione comunale anche stavolta ha puntato sul centro storico: l’Event Group, la società che è stata incaricata di organizzare la serie di spettacoli, ha programmato una serata che, accanto al mega evento musicale di via Roma, prevede una serie di concerti e spettacoli collaterali spalmati tra il quartiere Marina e quello di Castello. A partire dalle 21, musica di tutti i generi e spettacoli per un pubblico di tutte le età. Tra la via Manno e piazzetta Savoia, diverse saranno le postazioni in cui si esibiranno alcuni degli artisti del Ferrara Busker festival, la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada. In particolare saranno in città Mabò, Makkaroni, Pappazzum e Bandaradan, quattro formazioni capaci di acchiappare lo spettatore non solo grazie alla loro musica, ma anche attraverso formidabili gag e spettacoli di cabaret. Dal festival di Ferrara arrivano anche Francesco Giorda, superbo comico, e la formazione delle Due e un Quarto, un duo femminile che metterà in scena il mondo dei bambini visto non dal suo lato più dolce ma da quello temerario e, a volte, crudele.
Due palchi saranno allestiti anche in piazzetta Savoia (quartiere Marina) e in piazza Santa Croce (rione Castello). Nella prima, dopo un po’ di animazione musicale con alcuni dj, si esibiranno gli Istentales e la formazione pugliese di world music Municipale Balcanica. Ritmi latini, invece, in piazza Santa Croce, con un concerto dei Tablao Flamenco. Da un parte all’altra della mega area scelta per la musica, si esibiranno clown, giocolieri e artisti del fuoco. Nel grande palco allestito in via Roma la serata prenderà il via alle 22.45 con il concerto di Mango, per interrompersi allo scoccare della mezzanotte, quando sarà lasciato spazio al suggestivo spettacolo pirotecnico in programma nel Bastione di Santa Croce. Fuochi d’artificio anche nelle torri di San Pancrazio, dell’Elefante e nel palazzo municipale, dove però le luci serviranno a creare giochi coreografici da cui si ricaverà quasi l’impressione di assistere a un incendio.
Dopo il brindisi e i fuochi d’artificio, spazio di nuovo a balli e musica. In via Roma, Mango canterà ancora per un’ora per essere seguito da Mimmo Epifani con la sua Epifani Barbers. Si potrà andare avanti col divertimento sino alle tre del mattino. Costo totale della serata: quasi 500 mila euro, 250 mila dei quali arrivano dal Comune.