San Benedetto. Diminuiscono gli spazi destinati alla sosta in un quartiere popoloso
Il contratto scade a fine anno e non ci saranno proroghe
In attesa dell'inaugurazione dei parcheggi vicino al Parco della musica diminuiscono i posti auto a San Benedetto.
Ci risiamo. A San Benedetto chiude nuovamente il parcheggio ex Cao (di fronte al Conservatorio di musica) e per gli abitanti del rione e i clienti del mercato civico si prospetta un inizio d'anno davvero difficile sul fronte delle aree di sosta.
I 145 stalli dell'ex mobilificio di via Bacaredda resteranno a disposizione fino a venerdì, poi il parking di fortuna chiuderà i battenti in maniera definitiva, facendo ripiombare il quartiere nell'emergenza più nera. Il contratto di affitto che dallo scorso settembre legava la società Ecoteam al proprietario del lotto sterrato (il costruttore Antonello Loddo) scadrà il 31 dicembre e stavolta non sono previste proroghe. «Non ci sarà alcun rinnovo», conferma l'imprenditore Sergio Podda, responsabile della Ecoteam, «per cui dalla settimana prossima gli automobilisti diretti al mercato potranno fare affidamento soltanto sui parcheggi di superficie e sui due multipiano di via Manzoni e via Sant'Alenixedda, quest'ultimo gestito dalla nostra società, l'altro dal Ctm».
Un vero peccato, perché durante questo mese di dicembre, e specialmente nei giorni che hanno preceduto il Natale, il parcheggio ex Cao si è rivelato quanto mai prezioso, rappresentando un'utilissima valvola di sfogo per le migliaia di vetture che si sono immancabilmente riversate a San Benedetto, complice la presenza del mercato e di importanti vie dello shopping. Ai primi di gennaio l'assalto sarà cessato o per lo meno diminuito ma l'indisponibilità dei 145 stalli dell'ex mobilificio si farà comunque sentire. Specialmente il venerdì e il sabato mattina, quando al mercato si registra la maggiore affluenza di clienti provenienti da tutta la città e anche dall'hinterland e trovare un buco libero per l'auto diventa un'impresa quasi impossibile.
Con i nuovi parcheggi del Parco della Musica ancora chiusi, insomma, un'altra tegola sta per abbattersi sul quartiere più popoloso e trafficato della città, che da un paio d'anni deve già fare a meno delle aree di sosta di piazza Nazzari e via Efisio Cao di San Marco (inglobate nel Parco della Musica). I residenti e i commercianti di San Benedetto si augurano che dal Comune arrivino presto notizie confortanti sulla data di apertura dei nuovi stalli del Parco (due parking interrati, per una capienza complessiva di circa 720 posti auto) ma per il momento tutto tace. I lavori parrebbero ormai ultimati e da tempo si sta procedendo ai collaudi. La data dell'inaugurazione, però, non è ancora stata fissata e i maligni sono convinti che il Parco aprirà soltanto a ridosso delle prossime elezioni comunali, ossia in primavera.
Si tratta, peraltro, della più importante opera pubblica della Giunta Floris. Un intervento da 21 milioni di euro finalizzato anche alla creazione di due grandi piazze collegate tra loro per mezzo di un ponte d'acciaio.
PAOLO LOCHE
29/12/2010