solidarietà I servizi di assistenza
Oltre centocinquanta persone sedute nei tavoli del centro Caritas di viale Fra Ignazio, altrettante a casa in attesa di un pasto caldo portato dai volontari della cooperativa Cento attività, che hanno bussato a casa di anziani, disabili e famiglie «bisognose» per regalare un Natale normale. O quasi.
«Abbiamo distribuito circa centocinquanta pasti completi. Differenze con lo scorso anno? Sì: le persone da assistere sono aumentate», dice Sandra Scrocov, presidente della coop. Tre squadre da due persone hanno fatto il giro della città per recapitare antipasto, primo, secondo, frutta e dolce la mattina del 25 e ieri. E la stessa scena si ripeterà per l'1,2 e 6 gennaio. Le persone da assistere vengono indicate dall'assessorato alle Politiche sociali.
CARITAS Nel centro “Giovanni Paolo II” il menù natalizio è stato: antipasti misti, gnocchetti alla campidanese, agnello arrosto, bibite, frutta e dolce. Per finire, un regalo per tutti: «Ogni commensale ha ricevuto un panettone», racconta Aldo Piano, responsabile della mensa. Ai tavoli, anche alcuni rappresentanti della Saras, che quest'anno ha offerto il pranzo.
L'ASSISTENZA Per le feste, l'assessorato alle Politiche sociali come ogni anno ha potenziato le attività di assistenza «in favore delle fasce più deboli che, nel periodo natalizio, vivono condizioni di disagio, solitudine ed abbandono», scrivono in un comunicato l'assessore Anselmo Piras e la dirigente Ada Lai.
«I servizi di assistenza diretta e i servizi di emergenza rivolti a tutti i cittadini che dovessero trovarsi in situazioni di disagio temporaneo, verranno garantiti dal Servizio sociale del centro di solidarietà “Giovanni Paolo II”, anche grazie al coinvolgimento delle associazioni di volontariato che collaborano con gli operatori, presenti 24 ore su 24». Qui sarà in funzione tutti i giorni, festivi compresi, la mensa comunale.
I SERVIZI Per emergenze di questo tipo, potrà essere contattato il centro radio della polizia municipale al numero 070/533533. Il servizio di assistenza domiciliare invece potrà essere richiesto dai diretti interessati telefonando al numero 070/2339766. Sarà anche attivo lo “Sportello rete pubblica delle assistenti familiari”, in Via Abruzzi, (ex scuola media “Alagon”), al quale è possibile telefonare allo 070/684599. I nidi d'infanzia di Via Premuda e piazza Pitagora offriranno il servizio di accoglienza rivolto ai bambini fino ai 3 anni e sarà possibile richiedere il servizio di “baby sitter a domicilio” gestito dalla cooperativa “Il mio mondo”, (telefono 393/9701743).
Da oggi al 30 dicembre e il 3, 4, 5 e 7 gennaio, il centro di aggregazione “Crash” di Via Doberdò, dalle ore 9 alle 12, offrirà il servizio di accoglienza per i bambini dai 6 ai 12 anni. Poi il 6 Gennaio alle 13, nella casa di riposo di Terramaini, verrà organizzato “Il Pranzo della solidarietà”: al termine dell'incontro saranno donati giocattoli ai bambini.
27/12/2010