Quarta edizione della maratona: attesi 400 atleti
Dopo il successo delle scorse edizioni, la maratona “Correndo intorno a Pirri” conferma il suo appuntamento con gli sportivi per il giorno di Santo Stefano: la manifestazione, nata tre anni fa, ha saputo coinvolgere ogni volta un numero sempre maggiore di atleti professionisti e dilettanti che hanno vissuto con entusiasmo questa giornata di sport e benessere che sta diventando una tradizione.
LA MANIFESTAZIONE L'evento sportivo è organizzato dal Comitato regionale Fidal col patrocinio di Comune, Municipalità di Pirri e altri partner. L'appuntamento è per domenica alle 9,30, al parco dell'Ex vetreria, con partenza alle 10. La mini maratona si correrà per le strade di Is Bingias, dove i podisti amatoriali e quelli appartenenti alla Fidal copriranno distanze diverse. Sono circa 400 le persone che, l'anno scorso, hanno invaso le strade del rione per partecipare a questa giornata di sport. «Quest'anno contiamo di avere un numero di iscritti ancora più alto, con atleti professionisti provenienti da tutta la regione», spiega il presidente della commissione Sport della Municipalità, Bruno Carta. Sono tantissimi i giovani e i bambini richiamati da questo appuntamento. «La manifestazione nasce proprio per questo: promuovere lo sport come strumento sociale, far appassionare i giovani e allontanarli dalle strade», aggiunge Carta.
LA GARA Il circuito di due chilometri è uguale per tutti e si snoda su un tracciato in gran parte pianeggiante. Si parte dal parco alla volta delle vie Ampére, Fosse Ardeatine, Watt, Resistenza, Tricolore, Ampére e ritorno al punto di partenza. Gli atleti dilettanti lo percorreranno una volta, quelli professionisti quattro.
ISCRIZIONI I non professionisti potranno iscriversi prima della gara a partire dalle 8,30. I tesserati lo possono fare attraverso le società sportive di appartenenza nell'ambito delle categorie allievi, junior, promesse, senior e master.
I PREMI I primi dieci atleti che taglieranno il traguardo avranno diritto a un premio in denaro, sia per la categoria degli uomini, sia per quella delle donne: 200 euro andranno al più veloce, 150 al secondo classificato, 120 al terzo, fino al decimo che avrà diritto a 20 euro. A tutti i partecipanti che concluderanno la gara saranno consegnati alcuni omaggi. Al termine della premiazione ci sarà anche un sorteggio per assegnare due pacchetti vacanze, ciascuno per due persone che potranno trascorrere un fine settimana in un albergo di Villasimius. Tra i premi a estrazione, anche quattro escursioni in battello, pranzo compreso, nel mare di Villasimius.
NICOLA PERROTTI
23/12/2010