Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Noli: «Sul Campus si cerca una soluzione»

Fonte: L'Unione Sarda
22 dicembre 2010

Il caso. Dopo l'esposto di un gruppo di studenti alla Corte dei conti

«La vicenda del campus nasce nel lontano 2000. Spero, per l'attaccamento e la dedizione che ho avuto nel corso del mio mandato nei confronti dell'Ersu, che il tutto si risolva in tempi brevi nell'esclusivo interesse degli studenti».
Così Daniela Noli, presidente dell'Ente regionale per il diritto allo studio, intervenuta ieri dopo la notizia dell'esposto alla Corte dei Conti presentato da un gruppo di studenti dell'Urban Center. Diciassette universitari, primo firmatario Stefano Gregorini, hanno chiesto l'intervento della magistratura contabile per verificare la procedura utilizzata per l'acquisto delle aree dell'ex semoleria Sem, pagata dall'Ersu 39 milioni di euro, su cui dovrebbe poi nascere la nuova casa dello studente.
«Sono stata nominata presidente del cda dell'Ersu il 22 gennaio 2010 e il mandato è scaduto il 24 ottobre», scrive Noli che attualmente ricopre l'incarico in regime di proroga, «pertanto non ho in alcun modo contribuito, neppure omissivamente, a determinare la situazione descritta nell'esposto, il cui contenuto mi è sconosciuto e che sarà naturalmente valutato dall'autorità giudiziaria competente».
E sulla vicenda del campus l'ex assessore del Comune di Cagliari chiarisce: «Nel corso del mio mandato ho attivato subito tutte le procedure istituzionali al fine di comprendere l'esatto andamento della vertenza e cercando di trovare una soluzione, muovendomi su tutti i fronti previsti dalla legge. Purtroppo la vicenda ha subito nel corso degli anni una serie di interventi contrattuali, politici, giudiziari, amministrativi e anche legislativi che hanno determinato la situazione attuale». ( fr. pi. )

22/12/2010