Centrosinistra
Il centrodestra rinvia la riunione del “tavolo” di confronto sulle primarie a dopo le feste, il tavolo del centrosinistra posticipa al 30 dicembre la data ultima di presentazione delle candidature per partecipare alle sue primarie (prevista per ieri) creando qualche malumore tra gli alleati.
Insomma, le consultazioni interne alle coalizioni per la scelta dei candidati a sindaco si allontanano, per ora solo temporalmente. Il centrosinistra prova a salvare almeno l'apparenza, dopo la candidatura unitaria di Cabras, un nome che sembra in grado di vanificare ogni tentativo di competizione. Ma resta, soprattutto nel resto della coalizione, l'esigenza di un confronto aperto sia sui candidati che sui programmi.
Per questo al nome del giovane ricercatore universitario Filippo Petrucci, ieri se ne è aggiunto un altro: è quello di Giovanni Dore, avvocato, coordinatore cittadino dell'Idv. Non sarà l'unico. Oggi alle 11 si riunirà il tavolo della coalizione nel corso del quale Sel «presenterà certamente una sua candidatura», ha anticipato il coordinatore provinciale Francesco Agus.
Quanto a Dore, secondo la segreteria cittadina del partito «è la persona giusta da designare sulla base dell'esigenza di una scossa di rinnovamento di cultura politica di cui la città capoluogo ha estrema necessità», è la motivazione del coordinamento cittadino del partito. Che ha accolto positivamente la proposta di rinvio dei tempi previsti per la presentazione delle candidature.
Non altrettanto hanno fatto i sostenitori di Petrucci: «In nove giorni avevamo raccolto 950 firme, non le 1653 necessarie per candidarsi ma un numero molto importante se si considera che non abbiamo nessuna struttura di partito dietro e che questa raccolta sta avvenendo su base completamente spontanea. Il fatto è», è sottolineato nel sito www.petruccisindaco.wordpress.com, «che di questa proroga, presentata come una possibilità in più per chi sta raccogliendo le firme, non c'è stata nessuna comunicazione ufficiale. In realtà questi dieci giorni in più se li sono presi i partiti per decidere come agire a livello primarie, ora locali, domani nazionali».
Intanto è stato nominato il comitato che si occuperà dell'organizzazione delle primarie. Ne fanno parte Francesco Agus (Sel), Thomas Castangia (Pd), Roberto Copparoni (Verdi), Antonio Guerrieri (Idv), Enrico Palmas (RossoMori), Giuseppe Stocchino (Rc), Giuseppe Vignolo (Alleanza Per l'Italia). Mancano i rappresentanti di Pdci, Ps e Upc, che si riservano di nominarli. (f.ma.)
21/12/2010