Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Centro giovani, in mostra gli oggetti dei giovani creativi

Fonte: L'Unione Sarda
20 dicembre 2010

La rassegna dell'assessorato

Folla di curiosi ieri mattina in via Dante 11 per la prima edizione della mostra-mercato sul talento creativo giovanile organizzata al Centro Giovani dal Comune.
Una quarantina di ragazzi dai 18 ai 35 anni hanno allestito i loro banchetti e proposto le loro creazioni invitando i visitatori ad acquistarle come idee regalo originali ed economiche per il Natale ormai alle porte. Patrocinata dall'Assessorato delle Politiche giovanili, la rassegna ha consentito a giovani artisti della città e dell'hinterland di offrire una dimostrazione pratica del loro estro creativo. «In vetrina», ha riferito Giorgia Acciaro, 31 anni, coordinatrice della mostra, «sono finiti manufatti realizzati da alcuni giovani artigiani e oggetti unici realizzati a mano con materiali molto particolari: stoffa, pelle, fimo (una specie di plastilina molto in voga tra i teen-ager) e perfino il tetrapak».
In mostra anche una collezione di vecchie macchine fotografiche polaroid che ha destato grande interesse tra gli appassionati del genere e dei minicopricapo in paglia riccamente decorati. Alcune ragazze hanno proposto spille, altre gioielli in pietre dure e bigiotteria. Ogni espositore ha dato libero sfogo alla propria genialità e l'interesse da parte dei visitatori non è mancato.
I prezzi? In media da 1 a 5 euro. «La mostra era articolata su due piani», ha sottolineato ancora Acciaro, «e l'Internet point del Centro Giovani non ha potuto accogliere gli utenti perché l'apposita sala era occupata dalla nostra mostra. Un piccolo disagio che tutto sommato è stato sopportabile, se si considera che l'interruzione del servizio è durata soltanto un giorno.
Il nostro auspicio è che la rassegna creativa possa diventare un appuntamento fisso con cadenza mensile, in modo da consentire a tanti altri giovani di poter esporre stabilmente le rispettive opere». L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito del progetto “Piani locali giovani-Città metropolitane”, sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l'Associazione Nazionale comuni italiani (Anci).
«La scelta del periodo natalizio non è stata casuale», ha commentato l'assessore comunale delle Politiche Giovanili, Giorgio Adamo, «e la mostra è stata un'occasione in più per questi ragazzi di farsi conoscere e magari trovare un lavoro concreto». Soddisfatta per la buona riuscita della manifestazione anche la neodirigente del Servizio Politiche giovanili, Serenella Piras. (p.l.)

19/12/2010