Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Risparmio energetico, la proposta del “100/40”

Fonte: L'Unione Sarda
20 dicembre 2010

Le idee del comitato che ieri ha organizzato il suo primo incontro pubblico

Nel 2009 il Comune ha speso sei milioni di euro per l'energia elettrica, nel 2010 il conto salirà a sette milioni. Ma potrebbe risparmiare «almeno il 30 per cento», cioè «circa due milioni», secondo Daniele Pulcini, docente alla Sapienza di Roma, ospite al convegno organizzato al cinema Greenwich dal Comitato 100/40. Sarebbe dovuta essere la prima uscita pubblica da candidato sindaco di Antonello Cabras, ma il senatore - che ha seguito gli interventi in seconda fila - ha preferito non prendere la parola.
In compenso ha ascoltato una serie di idee (a moderare il dibattito il tenore Gianluca Floris) che il Comitato vorrebbe trasformare in realtà nel prossimo quinquennio, come quella del risparmio energetico: «Basterebbe un regolamento per gli uffici pubblici per tagliare i costi delle bollette», ha spiegato Puccini. In pratica: accendere la luce solo quando serve, spegnere le stampanti e gli altri strumenti elettronici quando non vengono utilizzati, più altre semplici regole di razionalizzazione. Italo Meloni, docente di Trasporti, ha invece proposto un parcheggio galleggiante in porto, per alleggerire il carico di traffico sul Largo e in via Roma: «A Göteborg ne hanno realizzato uno da 500 posti, perché non prendere in considerazione questa possibilità?». Il consigliere comunale Claudio Cugusi ha proposto l'istituzione del Parco della Sella del Diavolo, per «restituire alla città un'area che pochi conoscono», perché da tempo immemorabile è occupata da i militari.
«A Cagliari ci sono circa due milioni di metri quadri di servitù, molte delle quali completamente inutili, come quella della Sella. Ci sono due serbatoi vuoti, che senso hanno?». Ed è anche attraverso questi spazi che il Comune «deve iniziare a creare lavoro, per chi lo ha perso e per chi ancora lo sta cercando». ( m.r. )

19/12/2010