Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuove rotatorie al Quartiere del Sole e a La Palma

Fonte: L'Unione Sarda
20 dicembre 2010

Viabilità. Gli interventi dovrebbero risolvere i problemi di traffico nei due rioni

Due nuove rotatorie, una in piazza Amsicora e una all'incrocio tra viale Poetto e il ponte Vittorio: così l'assessore comunale alla Viabilità Maurizio Onorato intende risolvere i problemi di traffico che affliggono il Quartiere del Sole e La Palma. I lavori per le rotonde, già approvati dalla Giunta, inizieranno ad aprile e termineranno a giugno: il vicesindaco l'ha annunciato giovedì scorso in un convegno organizzato dai Riformatori nel salone parrocchiale di La Palma.
LA CITTÀ DIFFUSA Due quartieri in ostaggio, li ha definiti il leader del partito Massimo Fantola: «Non ha più senso l'idea romantica di una città arroccata intorno al suo centro storico, ma neanche quella di una città-arcipelago, in cui ogni quartiere è un'isola, dove gli abitanti non possono accedere ai servizi». È il caso del Quartiere del Sole e La Palma, stretti fra viale Poetto, l'Asse mediano e lo stagno di Molentargius. «Bisogna passare all'idea di una città diffusa, coesa, nella quale l'aspetto dell'accessibilità è essenziale», ha detto Fantola.
LE PROPOSTE Tante le lamentele dei cittadini, evidenziate anche dai consiglieri della quinta circoscrizione Franco Marogna e Francesco Pianti: dall'impossibilità di lasciare il quartiere se non in auto, fino al nodo legato al semaforo di via S'Arrulloni, che passa troppo velocemente dal verde al rosso (sia per le auto che per i pedoni). «I tempi dei semafori dipendono da una norma comunitaria - ha chiarito Onorato -, ma stiamo pensando di installare dei cronometri visivi, su cui il pedone potrà leggere i secondi che mancano al rosso». Una proposta è arrivata anche dall'associazione Città Ciclabile, che chiede una pista ciclo-pedonale che unisca via dei Salinieri a via Tramontana, attraversando l'Asse mediano con un sottopassaggio.
IL TRAFFICO Il flusso proveniente da Quartu Sant'Elena e dal Poetto - ventimila auto al giorno - raggiunge quasi i livelli di viale Marconi. L'unica soluzione per smaltirlo, secondo il presidente della commissione Lavori Pubblici Alessio Mereu, è «costruire un'arteria che colleghi viale Poetto all'Asse mediano: un progetto di cui si parla da anni, mai realizzato a causa dei vincoli paesaggistici della Soprintendenza». Solo così si potrebbe evitare l'imbuto che nelle ore di punta si forma in via del Sole, via S'Arrulloni e via Tramontana.
FRANCESCO FUGGETTA

18/12/2010