Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Terreni di Giorgino, l'allarme di sindacati e Confindustria

Fonte: L'Unione Sarda
16 dicembre 2010

Porto. Il Piano regolatore


«Forti preoccupazioni» per la situazione di incertezza che è piombata improvvisamente sul sistema portuale, legata alla proprietà dei terreni di Giorgino e Macchiareddu.
«La controversia tra Capitaneria di porto, Agenzia del Demanio ed il consorzio Cacip in merito alla titolarità di competenza dei terreni nell'area industriale portuale di Cagliari», scrive in un comunicato l'Associazione Industriali delle province della Sardegna meridionale, guidata da Alberto Scanu, insieme alle segreterie territoriali di Cgil, Cisl e Uil, «rischia di generare dei danni incalcolabili non solo per le imprese locali di logistica che hanno importanti investimenti nell'area e che vedrebbero totalmente vanificati i propri sforzi, ma per l'intero sistema trasportistico e produttivo della Sardegna».
«FALLIMENTO» I possibili investitori sarebbero «scoraggiati» e il risultato «sarebbe il fallimento dell'importante complesso portuale sul quale, nel corso degli anni, tanto si è investito e tanto si è creduto per lo sviluppo della nostra Regione e del mezzogiorno. Tra l'altro, in una fase che ha visto la ripresa dell'attività di transhipment, che però necessita di certezze anche rispetto ai possibili sviluppi sul fronte delle lavorazioni retro-portuali». Ecco perché l'associazione degli industriali e i sindacati «lanciano un appello a tutte le istituzioni ed alle forze politiche, affinché si attivino con la massima urgenza per una tempestiva e positiva risoluzione della vicenda, dando certezza di diritto e scongiurando la perdita di investimenti produttivi e industriali».
LA PRESENTAZIONE E intanto domani, alle 16, nella sala conferenze del Terminal crociere, verrà presentato il Piano regolatore del porto. Il nuovo volto del waterfront cagliaritano verrà illustrato da Paolo Fadda, presidente dell'Authority, Cosimo Caliendo (direttore generale dipartimento porti, ministero dei Trasporti), dall'onorevole Eugenio Minasso (consigliere politico del ministro Altero Matteoli). Interverranno gli ingegneri che hanno lavorato al piano regolatore: Sergio Murgia, Roberto Chessa, Raffaele Lorrai, Giampaolo Ritossa e Aldo Vanini. Antonio Conti (segretario generale dell'Autorità portuale) e Franca Leuzzi (direttore tecnico dell'assessorato Regionale all'Ambiente) parleranno dei problemi di natura ambientale. Sugli aspetti tecnico-funzionali interverrà invece Andrea Ferrante (primo relatore del Consiglio superiore dei Lavori pubblici).

16/12/2010