Aiuti alle persone in difficoltà e attività di intrattenimento in tutti i quartieri della città
Pasti caldi, assistenza a domicilio, feste per anziani e bambini
Il 20 dicembre nella scalinata della Basilica di Bonaria “Il Miracolo di Natale”.
In occasione delle festività natalizie il Comune corre in aiuto delle persone in difficoltà. Da oggi saranno potenziati tutti i servizi di assistenza diretta e di emergenza rivolti ai cittadini che dovessero trovarsi in situazioni di disagio temporaneo.
ASSISTENZA E MENSA I servizi saranno garantiti nel Centro di solidarietà “Giovanni Paolo II” di viale Fra Ignazio e dalle associazioni di volontariato che operano nel Centro con gli operatori presenti 24 ore su 24. Potrà essere contattato, in tal senso, il Centro Radio della Polizia Municipale al numero 070/533533. È in funzione la Mensa Comunale gestita dalla Caritas, tutti i giorni, compresi i festivi.
ANZIANI E DISABILI Particolare attenzione verrà rivolta agli anziani e ai disabili, fisici e mentali, attraverso il potenziamento del servizio di assistenza domiciliare. Questo Servizio potrà essere richiesto dai diretti interessati tramite il servizio sociale Comunale delle Circoscrizioni, telefonando al numero 070/2339766. Se risponde la segreteria telefonica le persone saranno richiamate nelle due ore successive.
SPORTELLO FAMIGLIA È attivo lo sportello rete pubblica delle assistenti familiari, in via Abruzzi, (ex. Scuola Media Alagon) che risponde al numero: 070/684599.
NIDI D'INFANZIA Nel periodo delle festività natalizie i Nidi d'infanzia di via Premuda e piazza Pitagora offriranno, alle famiglie interessate, il servizio di accoglienza rivolto ai minori dai 0 ai 3 anni. Inoltre è possibile richiedere il Servizio di Baby sitter a domicilio alla Cooperativa “Il Mio Mondo”, telefono 393/9701743 (referente Isabella Sida).
ATTIVITÀ PER BAMBINI Dal 23 al 30 dicembre, il Centro di aggregazione “Crash di via Doberdò, dalle 9 alle 12 offrirà il servizio di accoglienza ai minori dai 6 ai 12 anni, che saranno coinvolti in attività ludico - ricreative. Sarà potenziato anche il servizio di tutoraggio finalizzato a sostenere le fragilità personali e familiari più gravi, a cura del Servizio Sociale.
SENZA DIMORA Verrà potenziato, attraverso la collaborazione del Centro Sardo di Solidarietà “Aquilone”, un servizio di assistenza e Pronto Intervento a favore delle persone senza fissa dimora, in grave situazione di disagio, mediante l'Unità di Strada, e che potranno anche trovare accoglienza diurna e notturna, presso il Centro Comunale di Solidarietà “Papa Giovanni Paolo II”.
“MIRACOLO DI NATALE”
Il 20 dicembre, nella scalinata della Basilica di Bonaria, si svolgerà la quindicesima edizione de “Il Miracolo di Natale” per la raccolta di generi alimentari e giocattoli, da destinare agli indigenti tramite il Centro Diocesano di Cagliari.
PASTI CALDI Nei giorni 25, 26 dicembre e il 1, 2 e 6 gennaio 2011, su segnalazione del Servizio sociale, la cooperativa “Cento Attività” curerà il servizio di pasti caldi a domicilio e di verifica telefonica quotidiana per le situazioni di maggiore rischio.
MESSA DI NATALE Il 21 dicembre, alle 19 al Centro comunale di solidarietà di viale Fra Ignazio, l'Arcivescovo Giuseppe Mani celebrerà la Santa Messa di Natale.
PRANZI PER LE FESTE Il 25 dicembre, sempre al “Giovanni Paolo II” sarà organizzato il pranzo Natalizio destinato alle fasce deboli. Il 6 gennaio alle 13 nella casa di riposo di Terramaini verrà organizzato “Il Pranzo della solidarietà” per le persone in emergenza sociale al termine del quale saranno donati giocattoli ai bambini presenti.
FESTA PER GLI ANZIANI Nella stessa sede della “Vittorio Emanuele II” il 17 dicembre dalle 16.30 si svolgerà la “Festa di Natale” aperta a tutti gli anziani della città, organizzata da questo assessorato. Il 23 alle 16 ci sarà invece il concerto di Natale del coro della Fondazione del teatro Lirico rivolto a tutti gli anziani della città.
LABORATORIO PER BIMBI Dal 18 al 24 dicembre, dalle 16 alle 19 all'Exmà di via San Lucifero ci sarà “La Casa di Babbo Natale”, laboratori ludico - ricreativi all'interno della vera e propria casa di Babbo Natale, rivolto ai minori dai 6 ai 10 anni, organizzato dagli assessorati alle Politiche sociali, Politiche giovanili e Politiche scolastiche, in collaborazione con l'associazione Lucido Sottile.
FESTA ALL'ARCOES Feste di Natale il 21 dicembre dalle 16.30 al Centro di aggregazione “Arcoes” di via Carpaccio, il 22 dalle 17 al “Crash” di via Doberdò, il 23 dalle 17 al Centro di aggregazione “La Carovana” di via Italia.
16/12/2010