Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Primarie, approvato il regolamento

Fonte: L'Unione Sarda
16 dicembre 2010

Centrodestra. Incontro tra i rappresentati dei partiti, ancora dubbi sull'opportunità del voto



Negli ambienti del centrodestra si continua scommettere che le primarie per le comunali non si faranno. Ma intanto la coalizione continua nel lavoro per la predisposizione di un regolamento, che verrà definitivamente varato solo nella riunione in programma lunedì prossimo. Al vertice di ieri (assenti Udc e sardisti) hanno partecipato Antonello Carboni (Pdl), Daniele Caruso (La Destra), Mauro Farigu (Nuovo PSI), Gianni Giagoni (Riformatori), Roberto Marcia (Uds) e Gennaro Fuoco (Fli), mentre l'Mpa ha comunicato che non parteciperà alle primarie.
Ieri sono state concordate le indicazioni per la creazione di una bozza che verrà perfezionata in alcune prossime riunioni: ogni candidato dovrà recuperare un numero di firme pari al numero minimo necessario per presentare una lista alle Comunali (sono 350) e predisporre un programma. Al voto sarà ammesso solo chi avrà maturato il diritto al momento delle primarie (niente minorenni, niente extracomunitari) e chi si presenterà ai gazebo dovrà versare un contributo di un euro.
Sono previsti un seggio per ogni circoscrizione e una sorta di codice etico, al quale dovranno aderire tutti i candidati, che si impegneranno a far parte della coalizione e a sostenere il vincitore come candidato a sindaco. Non si sa ancora, invece, se verrà inserita nel regolamento l'assicurazione a una partecipazione alla formazione del programma amministrativo delle elezioni, perchè ritenuta superflua da Antonello Carboni, rappresentante del Pdl.
Un comitato di garanzia, composto da un esponente di ogni partito, deciderà sull'ammissibilità delle candidature ed eventuali ricorsi. I nomi potranno essere proposti nelle tre settimane antecedenti allo svolgimento delle primarie. Nelle 48 ore successive il comitato deciderà sull'ammissibilità e ci saranno altre 24 ore per eventuali ricorsi. Da quel momento potrà iniziare la campagna elettorale, che terminerà prima delle elezioni. La bozza verrà perfezionata in ulteriori riunioni. ( a. mur. )

16/12/2010