Partita da Cagliari la raccolta di firme che andrà avanti anche in Sardegna
CAGLIARI. Convention del Pdl ieri a Cagliari per preparare le azioni a sostegno del governo Berlusconi che culmineranno oggi nell’apertura dei gazebo nelle principali città di tutte le province italiane. Nel videomessaggio, Berlusconi ha invitato i militanti Pdl a firmare la petizione a sostegno del governo, «con un’operazione di amore e verità, che impedisca alle sinistre e ai traditori di andare al governo».
Ieri la prima manifestazione a Cagliari: erano circa settecento le persone tra cittadini comuni, iscritti, amministratori, consiglieri regionali e parlamentari sardi eletti che hanno preso parte alla convention in un hotel sul lungomare di Cagliari. La manifestazione si è aperta con un videoclip di Silvio Berlusconi che ha rivolto un appello al suo popolo. Poi gli interventi del coordinatore regionale del Pdl, Mariano Delogu, il vice coordinatore vicario, Settimo Nizzi, alla prima uscita ufficiale dopo la sua nomina, il presidente della Regione, Ugo Cappellacci ed il sindaco di Cagliari Emilio Floris. Cappellacci spiega che «la manifestazione non è a sostegno della persona del presidente, ma al servizio di un progetto che ha scelto una maggioranza. Si tratta quindi di rispettare il programma».
E il presidente della Regione si spinge più in là: «Il 14 sarò a Roma, a seguire la discussione in parlamento dai banchi del Senato. Sarò li a rappresentare la Sardegna e tutti voi».
La tesi di Cappellacci è che «l’eventuale voto di sfiducia al Governo nazionale avrebbe ripercussioni negative per la Sardegna mentre possiamo trarre giovamento dalla stabilità del Governo, soprattutto per quanto riguarda la chiusura di alcune vertenze ancora aperte». E il governatore rovescia le accuse sulla Sassari-Olbia: «Si è parlato di scippi e di mancate promesse ma abbiamo ottenuto dal governo gli unici soldi veramente stanziati per la Sassari-Olbia. Anche sulla vertenza entrate è stata spacciata per vittoria, in passato, quella che era solo una cambiale in bianco».
Il coordinatore regionale del Pdl, Mariano Delogu, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa a sostegno del premier, mentre il sindaco di Cagliari, Emilio Floris, ha attaccato la Stampa: «I giornali hanno preferito far emergere i problemi anzichè le questioni risolte dal governo»», ha detto. Tra le manifestazioni in programma oggi, a Olbia i militanti del Pdl terranno una conferenza con la partecipazione del senatore Fedele Sanciu, presidente della Provincia di Olbia-Tempio, il vice coordinatore del territorio Gianfranco Bardanzellu e il neo vicecoordinatore regionale Settimo Nizzi, oltre al consigliere regionale Renato Lai.