Carraro dirige orchestra e coro del Conservatorio
Sette talenti sardi protagonisti domani e sabato di due concerti al Teatro Lirico
Dalle volte affrescate delle chiese di Olbia e Oristano alla platea del Lirico di Cagliari che domani alle 20.30 e sabato alle 19.30 accoglierà la quinta edizione del Gran Galà di Natale dell'Unione Sarda, promosso con la collaborazione del Giovanni Pierluigi da Palestrina e del teatro di via Santa Alenixedda.
Due le serate straordinarie, la prima riservata agli abbonati del Lirico, la seconda alla grande famiglia del giornale. Protagonisti con l'orchestra e il coro del Conservatorio diretti ancora una volta da Massimiliano Carraro (maestro del coro è Giuseppe Erdas), sette artisti sardi di talento. Alcuni giovanissimi, come il trombettista Riccardo Spiga e la clarinettista Anna Bruna Atzeni, altri affermati. Sono il soprano sassarese Rosa Maria Cuboni, il tenore Gianluca Floris e il contraltista Gianluca Belfiori Doro, entrambi cagliaritani, la cantante Ambra Pintore, felice sorpresa del Galà del dicembre scorso per i 120 anni dell'Unione, e un geniale folletto del pianoforte, Romeo Scaccia. Assistente musicale è Roberto Pischedda, mentre le orchestrazioni originali per i brani di Ambra Pintore sono affidate a Matteo Martis.
Lasciar spazio ai giovani talenti dell'isola: una scelta importante, che negli anni si è concretizzata nel violino di Anna Tifu e nel pianoforte di Giulio Biddau, e che ora è ancora più marcata. Dopo i nomi internazionali di Katia Ricciarelli e Massimiliano Pisapia, dopo Mariella Devia e Giuseppe Filianoti, protagonisti delle passate edizioni, ecco una scelta fortemente identitaria, che non significa chiusura ma valorizzazione delle nostre risorse.
Il programma è ricco, varia da Haydn a Mozart (con Riccardo Spiga e Anna Bruna Atzeni che proporranno due movimenti dei rispettivi concerti per tromba e clarinetto); approda con Belfiori Doro al Tancredi di Rossini; suscita emozioni con le danze di Brahms e Prokofiev; evoca il Natale con Lo Schiaccianoci di Ciaikovskij, propone per la voce di Ambra Pintore “Anda si olis andai” di Martini, Rizzi, Scala e “Minyona Morena” di Cacciottolo; affida a Romeo Scaccia il compito di incantarci con la sua Suite rapsodica per pianoforte e orchestra.
Per chi ama Puccini, Rosa Maria Cuboni canta “Un bel dì vedremo” da Madama Butterfly, e Gianluca Floris “Recondita armonia” da Tosca. E ancora i due insieme per Butterfly. E il coro del Conservatorio preparato da Giuseppe Erdas con l'Oratorio di Natale di Saint-Säens, il Gloria di Vivaldi, il coro a bocca chiusa della Butterfly, l'Alleluia dal Messia di Händel. Parteciperanno l'editore Sergio Zuncheddu, il direttore Paolo Figus, l'amministratore delegato Piervincenzo Podda, e Gianni Filippini, direttore editoriale dell'Unione e presidente del Palestrina: il quale sottolinea che dal 2008 il comitato editoriale del giornale, per iniziativa del presidente Zuncheddu, concede un contributo annuale di 30 mila euro al Conservatorio, finalizzato al bando di borse di studio, a master, alla biblioteca dell'Istituto diretto da Gabriella Artizzu.
Gli abbonati potranno ritirare i biglietti ad esaurimento posti in teatro fino alle 13 di domani, al Box Office di viale Regina Margherita 43, fino alle 20 di domani, tel. 070657428.
09/12/2010