L'outsider Ada Lai invita a non rompere il giocattolo: «Lavoriamo tutti assieme»
Annuncio di Artizzu (Fli): sosteniamo il leader dei Riformatori
Il centrodestra si interroga sulla scelta del candidato che correrà per palazzo Bacaredda. Quasi certe le primarie.
Tutto scorre, in attesa che da Roma arrivi una qualche indicazione su come muoversi. Il centrodestra cagliaritano sfoglia la margherita, quasi rassegnato ad affidarsi alle elezioni primarie. Nell'aggiornare il borsino sui nomi fin qui in campo, non si può non tener conto dell'indicazione che ieri Ignazio Artizzu , il consigliere regionale del gruppo Pdl più votato nelle elezioni del 2009 e coordinatore regionale del neonato movimento finiano Futuro e libertà, ha ufficializzato: «Alle comunali presenteremo una nostra lista e saremo la sorpresa del 2011». E per le primarie? «Ove venissero celebrate pensiamo di non presentare un nostro candidato. Ce n'è già uno ottimo in campo e risponde al nome di Massimo Fantola . Crediamo che il leader dei Riformatori sia il candidato naturale: ha la leadership, l'esperienza, le capacità e la forza per vincere le elezioni e, soprattutto, per ben governare».
Un'investitura a sorpresa, che non mancherà di suscitare reazioni all'interno di un centrodestra che per ora sembra distratto dalla discussione in corso all'interno del Consiglio regionale a proposito della finanziaria. E le fibrillazioni del livello superiore potrebbero condizionare la discussione. A rendersene conto è anche Ada Lai , coordinatrice dell'associazione “ACagliari”, a sua volta in corsa («anche se mi sento un'outsider») per la candidatura: «Dico solo che qualunque sia la scelta finale occorrerà lavorare in squadra e salvaguardare lo spirito che ha caratterizzato gli ultimi 17 anni, con le amministrazioni Delogu e Floris. Certo, la città ha ancora problemi, ma è innegabile che sia cambiata in meglio dal 1993 a oggi. Al di là dei personalismi, dunque, bisognerà operare in maniera trasversale, senza lasciare per strada nessuno». E, come esempio, cita proprio il suo movimento, che il mese prossimo premierà due imprenditori che hanno ben lavorato in Castello.
Della partita sarà anche il movimento Mpli, che a livello nazionale fa capo al sottosegretario Daniela Santanché e che a Cagliari è rappresentato dall'ex consigliere comunale Carlo Andrea Arba : «Siamo al fianco del governatore Cappellacci, del quale apprezziamo il coraggio e lo spirito innovativo mostrato nell'affidare la gestione del suo staff a due giovani come Giandomenico Sabiu e Alessandro Serra, che provengono dalla destra cittadina - fa notare - per quanto riguarda le prossime elezioni comunali auspichiamo che prima possibile venga fatta una sintesi. Per ora non ci esprimiamo sul nome dei candidati ipotizzati (citato Giuseppe Farris , apprezzato da Arba durante la sua esperienza in Consiglio): li conosciamo e stimiamo tutti».
Sul fronte del senatore Massidda si aspettano novità: l'attività prosegue tra Roma, il Consiglio provinciale e le associazioni cittadine che a lui fanno riferimento.
ANTHONY MURONI
09/12/2010