Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cinema, a Cagliari un festival di corti e l’omaggio a Tognazzi

Fonte: La Nuova Sardegna
9 dicembre 2010

Dal 13 al 15 il concorso, anteprima di «Atteros» di Bepi Vigna e tanti ospiti: da Renato Pozzetto a Franco Nero




(WALTER PORCEDDA)
CAGLIARI. La prima del film dedicato a Ugo Tognazzi, «Ritratto di mio padre», realizzato dalla figlia Maria Sole e presentato in anteprima nella recente edizione della Festa di Roma, numerosi ospiti del mondo della celluloide, da Renato Pozzetto a Franco Nero e, ovviamente, le proiezioni di film. Anzi di corti perchè quella che si terrà dal 13 al 15 dicembre nella sala «Amedeo Nazzari» della Cineworld, è la quarta edizione del concorso «Tre minuti di celebrità a Cagliari», titolo forse un po’ troppo glamour per una gara tra corti aperta agli appassionati di ogni età, ma anche a professionisti e amatori evoluti con l’obbligo di raccontare, in tre minuti il capoluogo regionale con pregi e difetti (c’è ancora tempo fino al 10 dicembre per presentare le opere). A scegliere i finalisti sarà una giuria presieduta da Osvaldo Desideri, premio Oscar per le scenografie de «L’ultimo imperatore» di Giuseppe Bertolucci con il regista Claudio Noce, il fotografo Priamo Tolu, lo sceneggiatore Marco Porru, l’attrice Fiorenza Tessari e il docente Gianni Marilotti coadiuvati da Cinemania, Alice Guy, Namaste, Cineclub Fedic, Luci e Cagliari in corto.
Il festival allestito dalla Scuola Civica di Musica e diretto dal regista Peter Marcias si aprirà lunedì 13 alle 20, presente Pozzetto, con la proiezione del cortometraggio «Atteros» di Bepi Vigna, prodotto da Karel («un film sul tema dell’emigrazione - ha detto ieri lo sceneggiatore sardo - girato tra Sardegna, Africa e Medio Oriente, con un’idea forte della solidarietà. Si va sempre più verso un mondo dove è necessario conoscere le altre culture»).
Il giorno dopo alle 20 la serata dedicata a Tognazzi con una introduzione della figlia Maria Sole che presenterà il suo film «Ritratto di mio padre» con estratti di film e interviste ad amici e compagni di lavoro (da Monicelli a Scola, da Laura Morante a Michel Piccoli). Alle 18 sarano invece mostrati i corti in concorso. Ultima giornata il 15 con la proiezione e la premiazione dei film vincitori alla presenza di ospiti come Franco Nero e Lino Patruno interpreti di «For ever blues», il regista Pupi Avati, Elena Arvigo, Gianluca Merolli e Lino Capolicchio. A presentare sarà Antonella Salvucci