piazza giovanni xxiii
Una targa per ricordare Don Giulio Reali, “sacerdote dei giovani”. Ieri mattina il sindaco Emilio Floris ha intitolato all'ex parroco di San Paolo la passeggiata coperta di piazza Giovanni XXIII. Alla cerimonia, officiata dall'attuale parroco Don Mario Steri, hanno partecipato decine di persone. Tra i presenti, anche il vicesindaco Maurizio Onorato, e l'ex sindaco Michele Di Martino.
Nel '58 i salesiani affidarono a Reali la responsabilità della parrocchia. Una scelta vincente. Reali, già direttore dell'oratorio di viale Fra Ignazio durante la guerra, continuò la sua attività nella città distrutta dai bombardamenti. Malgrado le difficoltà, continuò a far studiare i giovani all'interno dell'istituto. Nel dopoguerra rese l'oratorio di Cagliari fra i più frequentati e importanti dell'Isola. Dedito totalmente alla cura dei giovani, fondò importanti associazioni culturali e sportive. A San Paolo rimase fino al '72 lasciando un grande ricordo.
«Molto presto», hanno annunciato il sindaco Floris e il presidente della circoscrizione, Alessandro Sorgia, «nella stessa piazza sarà scoperto anche un busto in memoria di Papa Giovanni XXIII». (p. l.)
06/12/2010