Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Pensieri e poesie per salvare gli alberi

Fonte: La Nuova Sardegna
6 dicembre 2010


Manifestazione di protesta in piazzetta Sorcinelli


BETTINA CAMEDDA
CAGLIARI. Prosegue la battaglia per la salvaguardia di piazzetta Sorcinelli in attesa della perizia da parte della Soprintendenza. Ieri, una delegazione di cittadini guidata da Andrea Olla si è data appuntamento in piazza per sistemare nuovi cartelli e poesie sui tre alberi che dovrebbero essere sradicati per fare spazio alla rotatoria.
Il comitato spontaneo di cittadini si è costituito per contrastare un progetto che altererebbe, secondo i promotori, un’area di pregio, una piccola oasi di verde, per far posto a una rotatoria stradale.
Un intervento che prevede l’abbattimento degli alberi della piazzetta e lo spostamento di un monumento.
Il comitato cittadino ha di recento raccolto oltre 1.500 firme contro il progetto urbanistico.
Una protesta alla quale si sono uniti i commercianti della zona, che nella rotatoria intravedono un totale isolamento dell’area, e gli abitanti del quartiere che si vedono privati di uno spazio a misura d’uomo.
La mobilitazione dei cittadini è orientata, spiegano i promotori del comitato, alla difesa del poco verde pubblico che ancora resiste in città. Per questo motivo in mattinata, alle 11.30, in piazza Sorcinelli si terrà una breve performance di due artisti Marta Fontana e il violinista Mario Brai.
Una protesta che ha scelto la musica e la poesia perché gli alberi non vengano inghiottiti dall’asfalto e dal cemento e i monumenti non siano sacrificati alle ragioni, non sempre condivise, del traffico.