sicurezza
Da oggi i City Angels iniziano ad operare in città. La cerimonia di inaugurazione dell'attività è prevista all'ex liceo artistico (in piazza Dettori).
I City Angels sono nati a Milano nel 1994. Cagliari è la diciassettesima città italiana dove operano i volontari che si occupano di controllare il territorio in collaborazione con i cittadini, le Forze dell'Ordine e le amministrazioni locali.
Gli “angel” sono una ventina ma cresceranno di numero a seconda delle necessità. Per contattarli bisognerà comporre il 392/6317915.
L'obiettivo dei City Angels è diventare un punto di riferimento per i cittadini, soprattutto i più indifesi, come donne e anziani. Rappresenteranno inoltre un deterrente per i malintenzionati e non si volteranno dall'altra parte di fronte a un atto criminoso. Al contrario interverranno per arrestare il delinquente e consegnarlo alle forze dell'ordine.
I City Angels sono presenti già a Milano, Roma, Napoli, Torino, Palermo, Venezia, Messina, Padova, Brescia, Reggio Emilia, Salerno, Sassari, Terni, Novara, Como, Varese. Hanno servito oltre tre milioni di pasti e distribuito oltre 900 mila capi d'abbigliamento, coperte e sacchi a pelo ai senzatetto, servito quotidianamente 300 pasti ad anziani soli, accompagnato oltre 4000 persone, soprattutto pensionati e donne sole (servizio scorta), soccorso 500 persone colte da malore o ferite, assistito oltre 700 disabili, sedato 600 risse, sventato oltre 300 furti, 250 borseggi e 120 scippi. I City Angels hanno, inoltre, recuperato 136 tossicodipendenti, trovato un alloggio per 450 senzatetto, ripulito 45 parchi.
06/12/2010