Musica. I concerti nelle chiese, in attesa delle due serate al Teatro Lirico di Cagliari
Parrocchia di San Paolo, e domani alla Cattedrale di Oristano
Sarà la Parrocchia di San Paolo a Olbia, stasera alle 20, ad accogliere il primo dei quattro Galà di Natale dell'Unione Sarda. E a Olbia - come l'indomani nella Cattedrale di Oristano, venerdì 10 e sabato 11 al Teatro Lirico di Cagliari - spetterà a un ragazzino pieno di promesse aprire in maniera bene augurante la serata. È il trombettista cagliaritano Riccardo Spiga, che eseguirà il III movimento in Mi bemolle maggiore del Concerto per tromba e orchestra di Haydn.
Dopo di lui, sarà un'altra giovanissima solista, la clarinettista Anna Bruna Atzeni, a proporre il II movimento del Concerto per clarinetto e orchestra K622 di Mozart. Sul podio il maestro Massimiliano Carraro, chiamato per la quinta volta a dirigere il Gran Galà dell'Unione, promosso in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari, il Teatro Lirico, e le diocesi interessate (con le quali è stato concordato il programma): Haydn e Mozart, certo, ma anche l'Ave Maria di Bach-Gounod proposta da Ambra Pintore, (e arrangiata da Matteo Martis), il Salve Regina di Pergolesi eseguito dal contraltista Gianluca Belfiori Doro, l'Ingemisco dalla Messa da Requiem di Verdi del tenore Gianluca Floris.
Artisti cagliaritani tutti, e assai apprezzati. Sassarese è invece il soprano Rosa Maria Cuboni, che proporrà dalla Forza del destino verdiana l'intensa Vergine degli angeli.
Dal clima di profonda spiritualità a una leggerezza maggiore, offerta da alcuni brani per orchestra: ecco il Valzer dei fiori dal natalizio Schiaccianoci di Cajkovskij, la quinta danza ungherese di Brahms, la Danza dei cavalieri dal Romeo e Giulietta di Prokofiev. Chiuderanno la serata i coristi del G. Pierluigi da Palestrina diretti da Giuseppe Erdas, che proporranno, con l'orchestra, il celeberrimo coro a bocca chiusa dalla Madama Butterfly di Puccini, il Tollite Hostias dall'Oratorio di Natale di Camille Saint-Säens, l'Alleluja dal Messia di Haendel e infine il Gloria vivaldiano. Assistente musicale e figura preziosa della nmanifestazione, Roberto Pischedda.
ORISTANO Domani, il pubblico oristanese che si ritroverà in Cattedrale alle 20 potrà seguire un programma in gran parte identico. Con una variazione, che comporterà la rinuncia ad alcuni brani orchestrali e corali per far posto al pianoforte di Romeo Scaccia: l'eclettico pianista cagliaritano di madre etiope, eseguirà il Deus ti salvet Maria. Ad entrambi i concerti (a ingresso libero per inviti) parteciperanno con le autorità civili e religiose, i vertici del giornale: l'editore Sergio Zuncheddu, il direttore Paolo Figus, l'amministratore delegato Pier Vincenzo Podda e il direttore editoriale Gianni Filippini, che è anche presidente del Conservatorio di Cagliari.
03/12/2010