Bastione. Sino a domenica letture gratuite e incontri con gli autori
Quattro giorni dedicati alla lettura: fino a domenica gli appassionati potranno sfogliare centinaia di titoli esposti alla Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy. Come ogni anno, torna la manifestazione “Libri in Galleria”: novità di quest'edizione è la mostra dedicata all'artigianato sardo, con la presenza di numerosi artisti esperti nella lavorazione di legno, vetro, ceramica e tessuti.
Puntare sulla lettura, per il presidente della commissione Cultura Maurizio Porcelli, ha tre vantaggi: «Crea un'immagine positiva della città, attira l'indotto e dà un aiuto alle librerie, oltre ad essere un servizio utilissimo per i visitatori», ha detto ieri nel corso dell'inaugurazione.
«La Galleria dovrebbe avere questa funzione tutti i giorni: una passeggiata fra arte e cultura», ha detto Ada Lai, capo area Servizi al cittadino del Comune. «Con il nuovo ascensore, che porterà qui i visitatori da piazza Costituzione, sarà così».
Sette le librerie che espongono i loro volumi, con la collaborazione dell'Associazione librai sardi indipendenti: Piazza Repubblica Libri, Murru, Miele Amaro, Tuttestorie, Il Bastione, Nuova Libreria Cocco e Vertigo. Il ricco programma di incontri con gli autori prevede la partecipazione dello scrittore Francesco Abate e le presentazioni di Giulio Angioni e della giovane promessa Simona Tilocca. Ieri il primo incontro, con Annalisa e Natasha Dessalvi, protagoniste del libro “Io ti aspetto” di Luca Castellitto, che narra le vicende di una ragazza bielorussa adottata da una single cagliaritana dopo anni di lotte. L'esposizione è aperta oggi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20. (fr.fu.)
03/12/2010