pirri Tra via Ampère e via Dolianova
L'autorizzazione è arrivata. E con questa anche il via libera alla costruzione del passaggio a livello in via Ampère, che permetterà alle auto e ai pedoni di attraversare i binari della metropolitana e raggiungere direttamente via Dolianova.
Gli abitanti aspettavano da tempo la rimozione delle barriere a ridosso della ferrovia, perché chiudevano una potenziale via d'accesso al rione rapida e scorrevole: al loro posto ci sarà un attraversamento regolato da semafori. Una volta aperto il varco, infatti, i residenti di Is Bingias potranno entrare e uscire dal rione con maggiore facilità, raggiungendo in pochi istanti via Pisano alla volta di via Vesalio e del centro città, ma anche la zona di Monserrato. Oggi, invece, sono costretti a compiere un giro più lungo è immettersi nel traffico di via Italia con notevoli disagi quotidiani.
Secondo l'ufficio Viabilità del Comune, i lavori (già appaltati) cominceranno nei primi mesi del 2011, con quasi un anno di ritardo rispetto alle previsioni iniziali, ma non si sa quando finiranno. Si parlava infatti di aprile 2010, ma i lavori non erano cominciati perché mancava l'autorizzazione dell'Ufficio speciale trasporti a impianti fissi (Ustif) che, come organo del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, doveva dare il nulla osta sulla sicurezza del nuovo attraversamento.
La nascita di un passaggio a livello, fortemente voluta dagli abitanti, era stata accompagnata da interrogazioni in consiglio comunale, riunioni tecniche, e un fitto scambio di corrispondenza tra la Municipalità e l'assessorato alla Viabilità del Comune: dopo uno stop di quasi un anno dovuto ai tempi tecnici per l'autorizzazione, la realizzazione dell'opera sembra imminente, tanto che il Comune sta già predisponendo le pratiche per impiantare il cantiere.
NICOLA PERROTTI
03/12/2010