Sant'avendrace Commissione Lavori pubblici
Non solo nessun albero verrà tagliato - solo due verranno spostati e reimpiantati nello stesso punto al termine dei lavori - ma i parcheggi, argomento sul quale qualche abitante aveva espresso perplessità, aumenteranno invece che diminuire.
Sono le due rassicurazioni date ieri durante il sopralluogo della Commissione comunale Lavori pubblici in viale Sant'Avendrace, dove verrà realizzata una rotatoria che consentirà di rendere più fluido il traffico dell'asse viale Trieste-via Santa Gilla.
Il dirigente del Servizio urbanizzazioni e mobilità Sergio Murgia ha spiegato ai consiglieri e ai negozianti presenti in cosa consisterà l'intervento. «La colonna medievale non verrà minimamente interessata dal cantiere. E i parcheggi, invece che diminuire come ipotizza qualcuno, aumenteranno: ora non ci sono stalli regolari disegnati sull'asfalto, mentre il progetto prevede la realizzazione di diversi posteggi», dice il presidente della commissione Alessio Mereu. L'opera pubblica verrà portata a termine a proprie spese dall'Immobiliareuropea spa, che ha avuto dal Comune l'autorizzazione (il 19 ottobre scorso) con due delibere della Giunta comunale e tutte le valutazioni tecniche degli uffici.
Il vicepresidente Claudio Cugusi, che aveva richiesto il sopralluogo con i tecnici, aggiunge: «C'è molta disinformazione intorno a quest'opera, che porterà finalmente sicurezza al traffico del quartiere. Persino i commercianti più scettici ieri sono stati rassicurati dai tecnici del Comune e hanno fugato le loro paure». Il consigliere chiede anche un altro intervento simile nelle vicinanze: «Ora aspettiamo il parere finale della Sovrintendenza e ne approfittiamo per chiedere alla Giunta di realizzare una grande rotatoria in piazza Sant'Avendrace, cioè all'ingresso della città».
03/12/2010