Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Conferenze e incontri in Galleria si comincia con Filippo De Pisis

Fonte: La Nuova Sardegna
1 dicembre 2010




CAGLIARI.A partire da questa settimana, la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari propone un mese ricco di appuntamenti, aspettando il Natale.
Venerdì 3 dicembre, alle 17, nella Sala Depero, Silvia Madeddu terrà la conferenza Filippo De Pisis nella Collezione Ingrao. La conferenza è il terzo ed ultimo di una serie di incontri che hanno presentato al pubblico e alla stampa i risultati delle ricerche delle storiche dell’arte che nel 2009 hanno vinto la Borse di Studio intitolata alla memoria di Francesco Paolo Ingrao. Nel corso del suo intervento la storica dell’arte svelerà aspetti inediti dell’opera Filippo De Pisis, certo uno dei massimi protagonisti dell’arte del Novecento; tratterà del suo stile personalissimo e della sua pennellata veloce e stenografica che gli permise di rappresentare l’essenza delle cose.
Sempre venerdì 3, alle ore 20.30, si terrà il concerto “Un viaggio favoloso”.
Il concerto, organizzato dall’associazione Agimus, avrà come protagonisti il duo pianistico composto da Maria Sbeglia e Umberto Zamuner che si esibiranno su musiche di Ravel, Bizet, Debussy e Faurè.
Domenica 5 dicembre, a partire dalle ore 10, tutti in Galleria per una sana e gustosa “Colazione a Km zero”. Il menù del giorno, proposto dall’Associazione Artecrazia, prevede, tra gli altri, i dolci legati alla tradizione del Natale.
Nel corso della mattinata dopo la visita alle collezioni, concentrata sul tema della Natività, i giovani e talentuosi studenti del Conservatorio di Cagliari si esibiranno su musiche di Schumann, mentre i più piccoli potranno seguire i laboratori organizzati dall’Associazione Orientare.