Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Shopping e saldi, per i commercianti luglio da record

Fonte: L'Unione Sarda
4 agosto 2008

Nuove notti sotto le stelle

Si chiudono positivamente a luglio le manifestazioni legate allo shopping sotto le stelle: con un record che ha sfiorato anche le quarantamila presenze a notte, ma soprattutto con il quaranta per cento in più di incassi. Tra i clienti però la palma d'oro va a quelli sardi e non ai turisti come rileva Carlo Abis, segretario regionale Confesercenti: «I turisti non amano spendere e stanno certamente risentendo anch'essi della crisi economica».
Carlo Abis però non ha dubbi circa il motivo delle cifre largamente positive raggiunte in città: «L'avere avuto la sinergia di tutti i consorzi, unanimi e solidali nelle scelte, è stato determinante». Fautore delle notti di shopping è stato l'assessore comunale alle Attività produttive Paolo Carta che rileva come «il bilancio di luglio sia stato positivo oltre che per gli incassi anche per le presenze che ogni notte si attestavano tra le 20 mila e 40 mila persone. Visto il successo aggiungeremo qualche data anche ad agosto e settembre».
Si riparte giovedì prossimo dalle 19 alle 24 con un evento che vedrà coinvolti due importanti consorzi, “Centro storico” e “Insieme” cui fanno capo le vie Garibaldi, Manno e Alghero.
«Giovedì ci sarà la nostra notte con negozi e attività artigianali aperte», dice Roberto Bolognese, presidente del consorzio Centro storico. Soddisfatto anche Franco Fozzi che presiede il Consorzio insieme: «Siamo stati ottimisti e siamo stati premiati, con risultati inattesi che contiamo di confermare giovedì». Per tutti una nota comune: «È cambiato il target degli acquisti, non più prezzi dalle cifre folli seppur scontate ma scelte oculate e soprattutto all'insegna dell'utilità».
In controtendenza con i dati nazionali che parlano di saldi flop, Cagliari vanta incassi record rispetto al primo mese di saldi estivi del 2007 tanto che in alcuni negozi arrivano già le collezioni invernali. Il bilancio è positivo anche grazie alle manifestazioni collaterali. «Sono eventi extra che ci hanno aiutato a vincere la crisi - sottolinea il presidente del Consorzio Karales del viale Sant'Avendrace, Davide Di Cesare -. «Oltre allo shopping abbiamo potuto ammirare siti storici visitabili sino a mezzanotte».
Ultima serata di shopping estivo invece nel corso Vittorio Emanuele con il consorzio Asco guidato da Fulvio Zedda: «Il nostro quartiere sta rinascendo grazie a queste notti che trasformano radicalmente, in senso positivo, il nostro quartiere».
BEATRICE SADDI

03/08/2008