la finanziaria Venerdì in commissione
Sarà il presidente della Regione Ugo Cappellacci a spiegare alla commissione Bilancio, venerdì mattina, lo stato della vertenza entrate. Un approfondimento sulle risorse a disposizione era stato chiesto dall'opposizione, ma ritenuto utile anche dalla maggioranza. In attesa del governatore, ieri in commissione era presente l'assessore alla Programmazione, Giorgio La Spisa, che ha illustrato la manovra per il 2011.
LO SCONTRO Ma resta il nodo entrate. «In Finanziaria - dice Luciano Uras (Comunisti-Sinistra-Rossomori) - non esistono risorse per fronteggiare la crisi». Per Chicco Porcu (Pd), «nel bilancio statale in discussione al Senato mancano 862 milioni rispetto a quanto previsto dalla Regione»: perciò Cappellacci deve «richiamare i nostri parlamentari a votare contro la Finanziaria dello Stato», se non prevede più fondi per l'Isola.
«Le risorse a disposizione - risponde La Spisa - consentono interventi decisi per sviluppo e lavoro. Stiamo lavorando senza polemiche e con determinazione». Dalla maggioranza, Alessandra Zedda (Pdl) risponde al centrosinistra: «Le risorse nella manovra sono sicure, e questo non è certo un bilancio falso».
IN CONSIGLIO Stamattina la commissione Bilancio sentirà Cgil, Cisl e Uil. Domani toccherà a Comuni e Province, che oggi invece diserteranno la conferenza Regione-enti locali, convocata dall'assessore regionale Nicola Rassu, perché - dicono - non affronta le emergenze. Lo sottolinea l'Anci, con una lettera del presidente Tore Cherchi: ma analoga decisione è stata assunta dall'Unione Province, dalle Comunità montane, dall'Asel e dall'Aicre.
In commissione Autonomia slitta l'elezione del nuovo presidente: se ne riparlerà dopo la Finanziaria. Intanto, dal gruppo misto, Massimo Mulas conferma «rapporti di assoluta stima e collaborazione» con Mario Floris (Uds), escludendo di aderire ai finiani.
LA GIUNTA Ieri l'esecutivo ha approvato il disegno di legge che destina oltre 8 milioni alle progressioni professionali dei dipendenti dell'amministrazione, degli enti e delle Agenzie. Il testo dell'assessore al Personale Mario Floris è il frutto della concertazione con i sindacati. La Giunta ha anche finanziato il fondo sociale per le spese di affitto degli indigenti, approvato la ripartizione del cofinanziamento del fondo statale per prevenire l'usura, e - in materia di sanità - deliberato la ripartizione della quota di finanziamento proveniente dal Fondo nazionale non autosufficienze, pari a oltre 10 milioni di euro».
GIUSEPPE MELONI
ANTONIO PINTORI
24/11/2010