Sondaggio dell'amministrazione civica sulle esigenze dei consumatori che frequentano gli empori
Difficoltà nel trovare parcheggio, orari di apertura scomodi e una scelta di prodotti limitata. Questi i motivi che tengono molti cagliaritani lontani dai mercati civici, spingendoli a preferire i centri commerciali della periferia o dell'hinterland che, al contrario, garantiscono un elevato numero di parcheggi gratuiti, l'orario continuato e una vasta gamma di tipologie merceologiche. È quanto emerge dal primo sondaggio sui mercati cittadini lanciato l'11 ottobre dal sito internet del Comune per iniziativa dell'assessorato alle Attività produttive e della Direzione dei mercati.
I RISULTATI Il sondaggio si chiuderà il 31 dicembre, per cui i risultati sono parziali, ma dopo oltre un mese di votazioni on line l'orientamento dei cittadini appare già ben definito. Alla domanda “In quale mercato ti rechi più frequentemente?” la maggior parte degli intervistati ha risposto S.Benedetto (104 voti), seguito da via Quirra (37), Is Bingias (16), S.Elia (8) e S.Chiara (4), a dimostrazione che la struttura commerciale di via Cocco Ortu si conferma la più gettonata. Alla seconda domanda “Quali merci o servizi aggiuntivi ti piacerebbe venissero offerti al mercato?”, 74 persone hanno risposto i carrelli per la spesa (che nel frattempo a S.Benedetto sono già stati introdotti), 61 gradirebbero la consegna della spesa a domicilio, mentre altre 57 vorrebbero un ufficio postale dentro il mercato.
RICHIESTE Nel panorama generale c'è poi chi ha auspicato l'introduzione dei casalinghi (51 voti), l'attivazione di sportelli circoscrizionali (43) e la possibilità di acquistare i prodotti on line (42). I clienti sono stati chiamati ad esprimersi anche sugli orari di apertura. La domanda era “Gli orari attuali soddisfano le tue esigenze?”. La risposta è stata decisamente negativa: 78 persone hanno dichiarato infatti di preferire l'orario continuato, 71 l'apertura pomeridiana o serale e 42 l'apertura domenicale. Quasi scontate le risposte alla domanda successiva “Perché preferisci acquistare al mercato?”: 132 persone hanno risposto per la qualità dei prodotti e 85 per il rapporto di fiducia coi venditori.
CHI RINUNCIA Parallelamente 95 persone che si sono dichiarate “non clienti” hanno rivelato di non recarsi mai al mercato per la difficoltà nel trovare parcheggio. Altre 40 hanno detto di preferire di gran lunga i centri commerciali e 32 di non trovare nei mercati civici i prodotti che abitualmente acquistano quando si recano a fare la spesa. Il sondaggio si prefigge di migliorare i mercati comunali.
Per esprimere la propria opinione è sufficiente andare su www.comune. cagliari.it e rispondere ai quesiti proposti. Ulteriori considerazioni possono essere comunicate all'indirizzo e mail della dirigente del servizio: antonella.delledonne.@comune.cagliari.it. ( p.l. )
22/11/2010