Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da oggi a lunedì Goletta Verde misura la salute dell'acqua del Golfo

Fonte: L'Unione Sarda
4 agosto 2008

ambiente

Da oggi il veliero Delphin, l'ammiraglia della flotta del Cigno Verde, sarà ormeggiato al Porto di Cagliari da stasera fino a tutto il 4 agosto nell'ambito del viaggio sul mar Tirreno dell'edizione 2008 di Goletta Verde, la campagna di Legambiente sullo stato di salute del mare.
Delphin, come di consueto, sarà assistito a terra dal laboratorio mobile di Legambiente, che preleverà circa 500 campioni ed eseguirà su ognuno le analisi microbiologiche previste dalla normativa in vigore. I tecnici di Goletta Verde, inoltre, misureranno gli escherichia coli: nuovo parametro di riferimento nella Direttiva europea 2006/7/CE che l'Italia ha appena recepito. L'obiettivo della campagna, come sempre, è analizzare, informare e sensibilizzare sullo stato di salute delle acque di balneazione e promozione del turismo eco-sostenibile e delle biodiversità. La Goletta sarà presente a terra con il suo stand informativo al Porto, molo di via Roma, dove sarà possibile avere tutte le informazioni sulle tante attività in programma.
Alla fine del tour il veliero mollerà gli ormeggi alla volta di Calasetta, dove sosterà il 5. Tappe successive: Mal di Ventre (mercoledì 6), Bosa (giovedì 7), Alghero (venerdì 8 e sabato 9), Asinara (domenica 10), La Maddalena (lunedì 11), Porto Cervo (martedì 12).

02/08/2008