Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

All'Expo Bearzatti e Wasabi Trio

Fonte: L'Unione Sarda
19 novembre 2010

Jazz. Tra gli ospiti del Palestrina oggi anche Lee Ritenour, fondatore dei gloriosi Fourplay
Cagliari, tra Conservatorio e THotel serata di grande musica
In attesa di ritrovare la formula della scorsa stagione che Jazz in Sardegna proporrà con qualche novità a Cagliari, nel maggio dell'anno prossimo in luoghi noti già da ora, Parco della Musica e parco Monte Claro, l'European Jazz Expo approda oggi al Conservatorio Pierluigi da Palestrina e al T Hotel col primo carico di artisti.
Nella sala da concerto di piazza Porrino sbarcheranno il sassofonista Francesco Bearzatti e il guitar-hero della fusion, Lee Ritenour, preceduti nel foyer alle 20.30 dallo scrittore romano Vittorio Giacopini (tra i conduttori del programma “Pagina 3” di Radiotre Rai), ospite della rassegna “Conversazioni d'autore” curata da Prohairesis, in programma fino a domenica: domani sarà la volta di Francesco Forlani, domenica toccherà a Grazia Verasani, autrice di otto romanzi tra cui Quo vadis baby? dal quale Gabriele Salvatores ha tratto l'omonimo film. Gli incontri saranno condotti dal giornalista Sergio Benoni e verranno trasmessi da Radio X.
Nel vicino grattacielo che si affaccia sul Teatro Lirico farà invece tappa il Wasabi Trio, ovvero Alessandro Gwis, pianoforte, Lorenzo Feliciati, contrabbasso, Emanuele Smimmo, batteria, rinforzato per l'occasione dalla presenza di Coung Vu, trombettista di origine vietnamita, attivo da tempo nella down town newyorchese e occasionale partner di Pat Metheny. La formazione terrà un doppio set: alle 21, all'interno di una formula che prevede musica e cena, e alle 23.
A inaugurare l'Expo sarà alle 21 il tenorista Francesco Bearzatti, tra i giovani leoni del jazz italiano, alla testa del Tinissima Quartet che annovera Giovanni Falzone alla tromba, solista maturo e dal fraseggio ricco, Danilo Gallo al basso e Zeno De Rossi alla batteria. Il fiatista presenterà il materiale del nuovo lavoro intitolato X-Suite for Malcolm , dedicato all'attivista afroamericano ucciso nel '65 a New York. Un concept album dove scorre tanta energia, crocevia degli umori più disparati che spaziano dal rock all' hip-hop, dalla dance degli anni Settanta alle atmosfere raccolte. «Quando ho cominciato a scrivere avevo in testa la sua vita e volevo raccontarla», spiega Bearzatti: «Malcolm X e Tina Modotti sono figure importantissime ma non abbastanza celebrate per la loro forza e capacità».
Alle 22.30 gli sguardi del pubblico si sposteranno su Lee Ritenour, fondatore dei gloriosi Fourplay, chitarrista prodigioso, session man di lusso che nella sua lunga carriera ha affiancato Frank Sinatra, Tony Bennett, Sonny Rollins, Dizzy Gillespie, Herbie Hancock, Geroge Benson, Pink Floyd, Simon&Gurfunkel, Steely Dan, Caetano Veloso, Chaka Kahn, Renée Fleming. Sul palco sarà in compagnia di un super gruppo formato da Pattice Rushen, pianoforte, Melvin Davis, basso, Edward Sonny Emory, batteria.
CARLO ARGIOLAS

19/11/2010