Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Libri, internet e film nella biblioteca di Pirri

Fonte: L'Unione Sarda
17 novembre 2010

Via Santa Maria Goretti. Inaugurata ieri nell'ex scuola Alighieri: tra gli scaffali 30 mila volumi

Non solo libri, ma anche film, internet, giornali e un'area destinata ai bambini: nasce all'insegna dello studio, della multimedialità e del tempo libero la nuova biblioteca comunale di Pirri. Si trova nell'ex scuola media Dante Alighieri di via Santa Maria Goretti e prende il posto di quella di Is Bingias, nata nel 1983, che sarà destinata ad altro uso.
Ieri c'è stato il taglio del nastro da parte dell'assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini, con i bambini di alcune classi dell'istituto comprensivo di Pirri e delle scuole di via Basilicata che hanno percorso le strade del quartiere per invitare gli abitanti alla cerimonia, alla quale hanno partecipato anche il sindaco Emilio Floris, la dirigente dell'Area servizi al cittadino Ada Lai, il presidente della Municipalità Tonio Melis e vari consiglieri.
I SERVIZI La biblioteca ha una superficie di circa 700 metri quadri e mette a disposizione 30 mila volumi di cui 12 mila esposti, sette postazioni internet, una rete wireless, una videoteca e un'emeroteca sempre aggiornate.
Come ha spiegato la dirigente dell'ufficio Biblioteche Dolores Melis, sono presenti anche un'area a tema sulla cura del corpo e della mente e una sala arredata per accogliere i bambini e allestita con letture per l'infanzia. «Ci sono Paesi come l'Afghanistan dove i bambini non vengono mandati a scuola. Voi siete fortunati perché oltre ad avere la scuola avete anche questa biblioteca», ha detto Pellegrini rivolgendosi ai piccoli studenti che l'hanno ascoltato con molto interesse.
LA COLLEZIONE Tra i libri che saranno accolti nella nuova biblioteca di Pirri ce ne sono alcuni di particolare valore. All'interno della struttura è infatti custodita la collezione appartenuta al docente di Letteratura francese, Leo Neppi Modona, che ha insegnato a Cagliari: circa ottomila volumi donati al Comune nel 1987 e conservati prima nel Municipio di via Roma, poi a Pirri. Nel 1992 furono inventariati dalla circoscrizione su iniziativa del presidente della commissione Cultura Francesco Farris.
ORARI La struttura è gestita dalla cooperativa “Il frontespizio” e avrà degli orari abbastanza flessibili. Sarà aperta dal martedì al sabato con i seguenti orari: dalle 8.30 alle 19 (martedì e mercoledì) e dalle 8.30 alle 13.30 (da giovedì a sabato). Il presidente Melis ha annunciato che la Municipalità chiederà al Ctm l'istituzione di una fermata della linea 15 per consentire a tutti, ma soprattutto agli studenti, di raggiungere facilmente la nuova biblioteca.
NICOLA PERROTTI

17/11/2010