Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Edmondo Crobu, poeta e cronista di Pirri

Fonte: L'Unione Sarda
16 novembre 2010

Il ricordo Il Comune gli intitola una strada

Una strada a Barracca Manna è stata intitolata a Edmondo Crobu, la “voce” di Pirri. Per oltre mezzo secolo è stato lo storico corrispondente dalla frazione del nostro giornale. Scomparso all'età di 94 anni nel gennaio del 2005 ha lasciato un vivo ricordo nella comunità pirrese che tempo fa aveva richiesto al Comune di Cagliari di rendergli il doveroso omaggio con l'intitolazione di una strada nei nuovi rioni. La richiesta è stata accolta dalla commissione toponomastica e approvata dal Consiglio comunale che gli ha dedicato la strada tra via Fellini e via delle Felci.
Edmondo Crobu ufficiale in congedo, poeta, giornalista, pittore, sportivo e grande tifoso del Cagliari, è stato un autentico personaggio di Pirri. Per 35 anni ha lavorato all'Esattoria delle Imposte del capoluogo (di cui fu capo ufficio). Un vero padre di famiglia all'antica con cinque figli e venti nipoti. La moglie Maria Teresa Mais, scomparsa nel 2002, fu apprezzata poetessa lei stessa.
I Crobu costituivano una coppia molto nota in città. La loro casa, nel centro storico, era stata trasformata in un vero museo del collezionismo perché il cavalier Crobu aveva la passione di raccogliere e catalogare tutto: giornali, documenti, articoli, cartoline. Possedeva l'archivio completo dell'Unione Sarda dal 1935. Crobu fu davvero un cronista attento e puntuale, interprete delle tradizioni pirresi. Grazie ai suoi articoli vennero piantati gli alberi in viale Italia, fu istituita la linea dei pullman che dalla frazione porta al Poetto e lanciò anche l'idea - oggi realtà - di trasformare l'ex Vetreria in un centro culturale e sociale. Fu un uomo vitalissimo e pieno di interessi. Nella frazione ha lasciato sicuramente un grande vuoto, ma la sua opera di giornalista e di cittadino viene ora ricordata con la targa nella strada di Barracca Manna. (c. f.)

16/11/2010