Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Mascalzone illumina la Sandalion Cup

Fonte: La Nuova Sardegna
4 agosto 2008

LUNEDÌ, 04 AGOSTO 2008

Pagina 35 - Sport


Tre primi ex aequo nella regata competitiva. «Un campo meraviglioso»

CAGLIARI. J Hard Pandolfa di Davide Gorgerino, To’ Come Giro di Tore Plaisant e X-Light di Sandro Spiga si sono imposti tra le imbarcazioni competitive mentre nella classe amatoriale a brillare è stato Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato. Pur fuori classifica, il Farr 40 timonato dall’armatore napoletano è stato il grande protagonista della Sandalion Cagliari Cup 2008.
Onorato ha corso con il team campione del mondo che si è avvalso anche di tre velisti sardi: Nello Stinca, Pietro Manunta ed Enrica Tuveri.
La Sandalion Cagliari Cup 2008, dopo una settimana, si è conclusa ieri nelle acque del Golfo degli angeli. «Semplicemente meraviglioso: il campo di regata di Cagliari si è dimostrato ancora una volta fantastico», ha commentato Vincenzo Onorato, al termine dell’ultima giornata di regate della manifestazione velica organizzata dall’Associazione Sandalion Mare Club, riproposta dopo un anno di pausa nel porto di via Roma, dove ha trovato ormeggio parte della flotta.
La Sandalion Cagliari Cup si è conclusa con la veleggiata che ha visto le categorie Regata e Crociera unirsi in una sorta di happening del mare che si è snodato su percorso di 12 miglia. Spettacolare la partenza che è avvenuta dall’imboccatura del porto, da dove la flotta composta da un centinaio di imbarcazioni ha preso il largo grazie a un sostenuto libeccio. Poco dopo le 13, la coloratissima flotta si è presentata al Poetto dove ha iniziato una sorta di passerella arricchita dagli spinnaker issati di fronte ai faraglioni della Sella del diavolo. Arrivo nel primo pomeriggio di fronte al villaggio allestito nel molo sanità, che ha ospitato anche tutti gli eventi collaterali.
In serata il villaggio ha ospitato la cerimonia di chiusura, le premiazioni e l’ultima serata “Peroni Nastro Azzurro”, a concludere quella che è stata, ancora una volta, una grande festa della vela.
Soddisfazione è stata espressa da Luciano Randaccio, presidente dell’associazione organizzatrice: «Aver richiamato un centinaio di partecipanti in un periodo di vacanze, e tutti molto agguerriti, è stato un successo. Il tempo ci ha assistito e l’ottimo riscontro degli ospiti di Mascalzone Latino ci rende sicuri di aver intrapreso la strada giusta e ci incoraggia per il futuro».
Classifiche. Categoria Regata: 1) J Hard Pandolfa di Davide Gorgerino ex aequo con To’ Come Giro di Tore Plaisant e X-Light di Sandro Spiga. Categoria Crociera: Isidoro di Stefano Muscas (gruppo 1), Mariclò Banca di Cagliari di Pietro Fois (gr. 2), Settimo Cielo di Franco Melis (gr. 3), Jod I di Marco Porcedda (gruppo 4), X-Live di Carlo Lai (gr. 5), Ambra di Francesco Cheretti (gr. 6). Fuori classifica Mascalzone Latino.
Sergio Casano