Viabilità All'incrocio con via Dei Conversi
Una nuova rotatoria in via Dell'Abbazia
Semafori in tilt da diverse settimane all'incrocio fra via dell'Abbazia e via dei Conversi. Quelli che regolano gli spostamenti automobilistici in entrambi i sensi di marcia sono lampeggianti o spenti. Ed è subito allarme per possibili incidenti. A farlo presente numerosi cittadini che vivono ogni giorno il disagio creato da mancate precedenze, da pericolose frenate compiute da conducenti resi insicuri e con il timore di commettere infrazioni. «Secondo un nostro monitoraggio», chiarisce Sergio Murgia, dirigente del Servizio urbanizzazione e mobilità, «l'incrocio non è ad alto rischio». I residenti la pensano diversamente: l'inconveniente crea caos e pericoli soprattutto nelle ore di punta. In particolare a chi da via dei Conversi deve immettersi in via Dell'Abbazia.
Le ragioni sarebbero legate al fatto che non si può più contare su indicazioni certe e su una segnaletica che offra sicurezza a chi guida. «In questo caso è bene continuare con prudenza a seguire le direttive generali del codice della strada, suggerisce Murgia, e cercare di avere pazienza». Il problema nasce da un corto circuito del sistema semaforico della zona. «Rimettere in sesto l'impianto, continua il dirigente, avrebbe comportato una spesa troppo alta. È piuttosto sembrato opportuno attendere la realizzazione, in tempi brevi, di una rotonda con barriere in plastica, sperimentale».
Se il traffico non subirà rallentamenti, sarà costruita una rotatoria definitiva che consentirà di risparmiare sul consumo di elettricità per eventuali semafori. In questa direzione si muoverà il Servizio di mobilità del Comune che ormai punta con decisione sulle rotatorie in tutti gli incroci della città, previste nel Piano generale urbano del traffico, e finanziate dalla Regione.
VIVIANA RICCI