Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Onorato: «Gli alberi non saranno tagliati»

Fonte: L'Unione Sarda
11 novembre 2010

Piazza Sorcinelli. Incontro in circoscrizione sulla nuova rotatoria
I nove alberi di piazza Sorcinelli resteranno al loro posto: per costruire la rotonda fra viale Sant'Avendrace e via Santa Gilla, solo due saranno spostati e ripiantati a pochi metri di distanza. Lo ha garantito l'assessore comunale alla Viabilità, Maurizio Onorato, nel corso di un incontro che si è svolto ieri nella sede della seconda circoscrizione. Non corre alcun rischio neppure la croce medioevale chiamata “sa Cruxi Santa”, che anticamente segnalava la divisione fra la campagna e la città.
L'incontro congiunto fra le commissioni circoscrizionali dei Lavori Pubblici e dell'Ambiente si è trasformato in un'assemblea, con la partecipazione di residenti del quartiere, preoccupati per la sorte degli alberi. I lavori, che il 19 ottobre scorso hanno avuto l'autorizzazione da parte del Comune, costeranno centomila euro e saranno realizzati a spese dell'Immobiliareuropea S.p.a. (dell'editore de L'Unione Sarda, Sergio Zuncheddu) nell'ambito del Programma integrato di Piazza Santa Gilla. Ma per ora i lavori sono fermi: «Una settimana fa ho fatto sospendere il cantiere», ha spiegato l'assessore Onorato, «e ho mandato tutti i documenti alla Soprintendenza per un'ulteriore verifica, nonostante i lavori non coinvolgano la croce medioevale». La costruzione della rotonda - ha chiarito Onorato - è necessaria: «Quell'incrocio era pericoloso. E comunque, per realizzarla non verranno ridotti i parcheggi».
Via Santa Gilla - ha annunciato il dirigente comunale Sergio Murgia - diventerà a senso unico fino all'altezza di via Flumendosa, mentre viale Sant'Avendrace resterà a doppio senso di marcia. Inoltre, sarà potenziato il trasporto pubblico. ( fr. fu. )

11/11/2010