Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

I migliori skipper sardi sfidano ‘Mascalzone’

Fonte: La Nuova Sardegna
1 agosto 2008

VENERDÌ, 01 AGOSTO 2008

Pagina 34 - Sport

VELA Prende il via oggi la Sandalion Cup

CAGLIARI. Gli skipper sardi sfidano il team di Mascalzone Latino nella Sandalion Cagliari Cup, che oggi entra nel vivo con le prime regate in programma nel Golfo degli angeli. Il Farr 40 dell’armatore napoletano Vincenzo Onorato è giunto nel porto della via Roma, quartier generale della spettacolare kermesse velica in programma fino a domenica, proveniente da Copenaghen dove ha vinto la tappa internazionale del circuito riservato alla classe. Forte dei sui tre titoli mondiali conquistati negli ultimi campionati, Mascalzone Latino si confronta nella Sandalio9n Cagliari Cup dove pian piano si sta componendo la flotta che animerà questo prossimo weekend cagliaritano all’insegna del tradizionale appuntamento velico organizzato dall’Associazione Sandalion Mare Club - quest’anno anticipato di un mese - riservato sia alle imbarcazioni competitive che a quelle amatoriali della classe Crociera, che parteciperanno alla cosiddetta veleggiata, una festa del mare dedicata a tutti gli appassionati della vela.
Si preannunciano regate agguerrite e avvincenti non solo di fronte alla spiaggia del Poetto ma anche all’interno del porto dove questa sera è in programma la regata in notturna riservata i monotipo della classe J 24 che si affronteranno nel trofeo Marco Lai, istruttore e segretario della classe 420 scomparso prematuramente qualche anno fa. Davvero uno spettacolo entusiasmante e suggestivo la regata sotto le stelle che negli anni passati ha richiamato tantissimi appassionati e curiosi sulle banchine del Molo Sanità adiacente all’Autorità portuale dove ha trovato ormeggio una parte della flotta che partecipa alla manifestazione. Ieri pomeriggio si è svolto nel villaggio sportivo della Sandalion Cagliari Cup il briefing degli equipaggi che prima di scendere in mare hanno ricevuto le ultime istruzioni da parte del comitato di regata.
La flotta che debutterà oggi è articolata in due gruppi e altrettanti campi di gara. Gli iscritti alla categoria “Regata” disputeranno al massimo tre prove tecniche su percorso a quadrilatero. Per tutti gli altri della classe “Crociera”, tra cui alcuni yachts francesi e tedeschi, è in programma un tragitto costiero panoramico, tra il porto e il Poetto. I segnali di partenza saranno dati rispettivamente alle 13 e alle 14. C’è tanto entusiasmo tra i team sardi che per la prima volta si potranno misurare nel golfo cagliaritano con i velisti della Coppa America, come quelli del team di Mascalzone Latino.
Sergio Casano