Ginnastica. Il Grand Prix
Sono oltre 1.500 i biglietti già venduti per ammirare le stelle della ginnastica artistica, ritmica e aerobica che si esibiranno al “Grand Prix Freddy Cup” in programma il 13 novembre. Il grande spettacolo di sport andrà in scena al palazzetto dello Sport di via Rockefeller: giunto alla 19esima edizione, porterà in città le più forti ginnaste del mondo, con la loro collezione di titoli olimpici e medaglie d'oro.
EVENTO IN TV Il Grand Prix, che con la sua formula mista (esibizione più gara) negli ultimi cinque anni ha sempre fatto registrare il tutto esaurito, sarà seguito in diretta dalle telecamere di Rai Sport. «Un'occasione per proiettare la dimensione della città in ambito mediterraneo», ha detto il sindaco Emilio Floris nel presentare la manifestazione. «Cagliari sta diventando una vetrina importantissima per lo sport», ha ribadito il presidente del consiglio comunale Sandro Corsini nel corso della conferenza stampa, alla quale sono intervenuti gli assessori comunali allo Sport, Aurelio Lai, e al Patrimonio, Patrizio Mulas, in qualità di presidente della società Ginnastica Cagliari.
LE FARFALLE D'ORO Le nazionali di ginnastica artistica, ritmica e aerobica, saranno al completo con i loro campioni, presentati ieri in Comune da Riccardo Agabio, presidente della Federazione Ginnastica Italiana, e Gianfranco Fara, presidente regionale del Coni. Fra gli italiani spiccano i nomi del re della sbarra Igor Cassina, oro alle Olimpiadi di Atene nel 2004, Vanessa Ferrari, campionessa del mondo nel 2006 e Matteo Morandi, bronzo agli anelli nel recente mondiale di Rotterdam. Ma l'attesa è tutta per le “farfalle d'oro” della ritmica, che dopo il titolo mondiale nel 2009, a Mosca si sono riconfermate al gradino più alto del podio.
CAMPIONI STRANIERI Fra le protagoniste ci sarà la campionessa mondiale Aliya Mustafina e le plurimedagliate ai Giochi Olimpici giovanili di Singapore, la russa Viktoria Komova e la cinese Tan Sixin. Tra le individualiste della ritmica, la numero uno italiana Julieta Cantaluppi e la leggenda russa Evgenia Kanaeva. Tra gli uomini, Vladios Maras alla sbarra e Yuri Van Gelder agli anelli. In gara per l'aerobica anche due atleti sardi: Luca Fancello, di Oliena, e Nicola Bartolini, di Quartu. I biglietti, al costo di 12 euro, si possono acquistare sul sito www.ticketone.it o telefonando al numero 0709531214.
FRANCESCO FUGGETTA
05/11/2010