GIOVEDÌ, 04 NOVEMBRE 2010
Pagina 1 - Cagliari
Oggi alle 9 la sfilata al Parco delle rimembranze
CAGLIARI. Caserme aperte, mostre, visite guidate e concerti della banda della Brigata Sassari a Cagliari in occasione del 4 novembre, giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate. Il calendario delle manifestazioni in programma sino a domenica 7 novembre è stato illustrato ieri mattina in una conferenza stampa dal generale Claudio Tozzi comandante del Comando militare autonomo della Sardegna, alla presenza, fra gli altri, del prefetto di Cagliari, Giovanni Balsamo, dell’assessore comunale della Cultura, Giorgio Pellegrini.
«Importante - hanno detto Tozzi e Balsamo - guardare al futuro sulle basi del passato». Il via è previsto oggi alle 9 al Parco delle rimembranze con la cerimonia di deposizione della corona ai caduti.
Mezz’ora più tardi vi sarà l’apertura al pubblico della caserma Monfenera (strutture militari a disposizione dei visitatori anche a Macomer, Sassari, La Maddalena, Perdasdefogu, Teulada, Iglesias e Decimomannu) per la cerimonia dell’Alzabandiera. Il 7 la manifestazione si sposterà nel porto di Cagliari con l’inaugurazione degli stand espositivi di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di finanza alla stazione marittima. Al molo Sanità è, invece, prevista una visita guidata a bordo dell’Unità navale della Marina, mentre dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17 alla Calata di via Roma spazio ai mezzi di Esercito, Carabinieri e Guardia di finanza.
I concerti itineranti in centro della Brigata Sassari partiranno sabato 6 novembre alle 18 da via Manno e la domenica 7 alle 11 dal porto. Per l’occasione, nei negozi che si trovano lungo l’itinerario, saranno esposte testimonianze celebrative della giornata dedicata a tutte le forze armate.
Per la Giornata delle Forze armate è prevista, inoltre, l’inaugurazione della mostra «Taccuino dal fronte» di Anselmo Bucci, organizzata dall’assessorato della Cultura del Comune di Cagliari, sarà al Ghetto degli Ebrei in Castello ed è stata presentata dall’assessore Pellegrini.