I due impianti di viale Regina Elena si sono fermati contemporaneamente
Due in un colpo. E, per di più, nel fine settimana. Ancora una volta gli ascensori che da viale Regina Elena portano in Castello si sono fermati. Niente di nuovo, tutto sommato. Gli impianti che portano verso il quartiere storico vanno spesso incontro a guasti. Soltanto che, raramente, era capitato che finissero fuori servizio nello stesso momento. Se poi, l'inconveniente avviene nel fine settimana, il disastro è completo.
I cittadini che vivono nel quartiere si sono ritrovati, dunque, isolati ancora una volta: quelli che lasciano l'auto nel multipiano sono stati costretti a fare un lunghissimo giro (a piedi) per tornare a casa. E problemi tutt'altro che indifferenti sono stati registrati dagli operatori commerciali di Castello (in particolare, locali, bar e ristoranti) che attendono il fine settimana per incrementare i loro affari.
L'indisponibilità degli ascensori ha creato anche momenti di tensione all'interno del multipiano: alcuni automobilisti entrati per parcheggiare, scoperto il problema, pretendevano di uscire senza pagare. Più di uno ha trascorso molti minuti a discutere al citofono con l'operatore. Inutilmente. L'Apcoa, la società che gestisce il parcheggio, ha quindi affisso un cartello con il quale si avverte che gli automobilisti devono sempre pagare, a prescindere dal fatto che gli ascensori funzionino o meno.
Un problema che si ripropone ciclicamente. Nel corso della scorsa primavera, l'ascensore che porta in piazza Palazzo è rimasto chiuso per tre settimane per lavori di manutenzione. Ma, alla fine, i problemi hanno continuato a ripetersi. ( mar. co. )
24/10/2010