Agenda. Presentazione a Cagliari della nuova ricerca linguistica di La Croce
A un anno dalla pubblicazione di due corposi volumi sulla variante tonarese del sardo ( Limbas de mesania - Grammatica e Vocabolariu ), Pier Luigi La Croce dà alle stampe un altro lavoro, che costituisce la logica evoluzione di una lunga e approfondita ricerca che lo studioso di Tonara conduce da anni. Al centro delle pubblicazioni (Ptm Editrice) c'è il tonarese, lingua di mezzo, che fonde elementi del logudorese e del campidanese. Nel nuovo lavoro ( Tra contos e cuentos ) La Croce commenta e ordina oltre 500 proverbi, 4000 tra modi di dire, locuzioni avverbili ed espressioni idiomatiche, centinaia di preghiere, ninne nanne, filastrocche, attitos e mutos. I libri di La Croce saranno presentati oggi alle 17 al teatro Alkestis (via Loru 31), a Cagliari. Oltre l'autore, interverranno Gian Franco Tore, Tonina Paba, Franca Piras, l'attrice Rita Atzeri con l'accompagnamento musicale di Gian Luca Sau.
INTERNO LIQUIDO Oggi alle 19, allo Spazio P di via Napoli 62 a Cagliari, inaugurazione di “Interno liquido” di Marta Fontana. La mostra resterà aperta fino al 13 novembre dal mercoledi al sabato ore 19/24.
NERI DI PIOMBO Oggi alle 18, nel Palazzo Regio di Cagliari, verrà inaugurata la mostra “Neri di Piombo” di Ermenegildo Atzori. L'esposizione, curata da Bianca Laura Petretto, sarà visitabile fino al 28 novembre.
SALGARI ALLA SARDA Emilio Salgari, la Sardegna, il Mediterraneo e la sua sponda africana. Sono gli ingredienti di “Vele, tonni e scimitarre”, la mostra che tiene banco dallo scorso luglio (e fino a dicembre) al Lazzaretto di Cagliari: mille metri quadri di allestimenti e scenografie con effetti sonori, postazioni multimediali, dipinti, modellini, armi, gioielli e abiti antichi. “Vele, tonni e scimitarre” propone anche una pubblicazione di settanta pagine che verrà presentata oggi alle 18 al Lazzaretto, interverranno il curatore del progetto Giorgio Pellegrini, assessore alla Cultura del Comune di Cagliari, e tre degli autori dei testi: la storica Barbara Fois, lo scrittore Alberto Contu, consulente storico-letterario della mostra, e la critica cinematografica Elisabetta Randaccio, che ha curato la sezione dedicata al cinema ispirato ai romanzi di Salgari.
22/10/2010