18 ott. - PIRRI,
Sono stati aggiudicati all’impresa Co.me.car. di Samatzai i lavori del secondo lotto, primo stralcio, del maxiprogetto “Interventi infrastrutturali per la salvaguardia da eventi eccezionali e manutenzione straordinaria della rete pluviale di Pirri”. Con una spesa complessiva di 405 mila euro, nella zona che da via Balilla si estende sino a Monreale e piazza Italia saranno realizzati interventi per assicurare il deflusso delle acque piovane.
In dettaglio l’appalto prevede: la sostituzione delle caditoie esistenti con altre di maggiore efficienza costituite da un pozzetto più capiente (doppio), una griglia più grande e un sifone differente da quello esistente; la realizzazione di canalette o griglie trasversali nelle strade per consentire una maggiore capacità di raccolta delle acque piovane; l’incremento delle caditoie nelle zone più soggette ad allagamento; la manutenzione straordinaria di alcuni tratti di condotta che, dove necessario, saranno sostituiti con tubature più grosse.
I lavori, che dovrebbero iniziare tra circa un mese e protrarsi per 8 mesi, sono la prosecuzione del progetto basato sullo studio commissionato all’Università di Cagliari, dell’importo complessivo di 15 milioni di euro. (mg)