Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Presidi in corteo dal Rettorato al Municipio

Fonte: L'Unione Sarda
12 ottobre 2010

Università. Oggi la protesta si “accende” sulla Torre dell'Elefante


I presidi delle undici facoltà cagliaritane promuovono questa sera una manifestazione cittadina, con un corteo che si concentrerà davanti al Rettorato alle 18,30 e sfilerà sino al Municipio di via Roma per consegnare al sindaco, come rappresentante della città, un documento che illustri il disagio e gli obiettivi dell'Università di Cagliari.
L'iniziativa, che conferma le preoccupazioni di tutto il popolo universitario, e non solo dei ricercatori, è una delle tante lanciate nell'ultimo periodo per attirare l'attenzione di tutta la società civile sulla grave situazione in cui versano gli Atenei, compreso quello di Cagliari.
Gli organizzatori propongono un corteo che sfili in silenzio dietro agli striscioni, per sottolineare appunto «il disagio e la ferma protesta nei confronti di una politica che non solo non valorizza la ricerca e l'alta formazione come chiavi per lo sviluppo del Paese e del futuro delle sue giovani generazioni, ma con i suoi tagli la indebolisce e toglie spazio e speranza all'innovazione e alle prospettive dei giovani».
Alla partenza della manifestazione, dalle finestre del Rettorato verranno proiettate sulla Torre dell'Elefante le scritte e i simboli della protesta (ma anche delle proposte) dell'Università. Questa ulteriore testimonianza, anch'essa silenziosa, «ma speriamo eloquente e ben visibile, d'intesa con il rettore resterà accesa per tutta la settimana, simboleggiando la presenza a Cagliari dei 40mila tra studenti, personale, ricercatori e docenti che compongono questa parte essenziale della città che è l'Università».

12/10/2010