L'iniziativa presentata ieri
Le patologie cardiovascolari colpiscono il 30 per cento della popolazione e rappresentano la prima causa di morte e di invalidità. Eppure per prevenirle basterebbe condurre uno stile di vita sano e soprattutto svolgere attività fisica. Quanta? «L'ideale», spiega Carlo Lai, primario di Cardiologia dell'ospedale Santissima Trinità, «è una camminata a passo svelto della durata di mezz'ora per almeno tre volte alla settimana». Il buon esempio lo potranno dare tutti, partecipando domenica mattina alla 6ª edizione di “Cagliari In-forma”, iniziativa di sensibilizzazione ideata dallo stesso Lai che quest'anno proporrà una passeggiata di gruppo dal piazzale Calamosca alla cima della Sella del Diavolo.
LE INIZIATIVE Si partirà alle 9 e i partecipanti saranno accompagnati nell'escursione dai naturalisti dell'Orto botanico Francesco Randaccio e Francesco Lecis, in collaborazione con Antonello Fruttu e l'associazione Specus. La partecipazione sarà gratuita e aperta a tutti: basterà presentarsi al raduno con scarpe comode e tanta voglia di camminare. La manifestazione sarà preceduta dal convegno “Una macchina chiamata cuore: istruzioni per l'uso” che si terrà all'hotel Holiday Inn, in viale Umberto Ticca, venerdì dalle 15 alle 20 e sabato dalle 9 alle 20. «Non un meeting scientifico riservato agli addetti ai lavori», chiarisce Lai (che è anche preside della Scuola dello sport di Cagliari), «bensì un momento divulgativo dedicato a tutta la popolazione». Due giorni di incontri che metteranno a confronto gli specialisti. Si parlerà di attività fisica e malattie cardiovascolari, di uso e abuso dell'esercizio fisico, di doping, di indicazioni e controindicazioni della pratica sportiva nei portatori di pace-maker e defibrillatori, nei trapiantati, nei reduci da ictus e infarto. E si daranno tanti utili consigli: in primis non fumare, tenere sotto controllo il peso, prestare attenzione al sale e ai grassi animali quando si mangia.
FLORIS Alla presentazione del doppio appuntamento (ieri mattina in Municipio) è intervenuto il sindaco Emilio Floris che da buon cardiologo ha ricordato come sia «ormai comprovato il legame tra patologie e comportamenti sbagliati», sottolineando «l'importanza fondamentale di mantenersi in forma». Il direttore sanitario dell'Asl otto, Ugo Storelli, che ha annunciato l'istituzione, entro il 2011, di un Centro di riferimento per la medicina sportiva regionale che avrà sede a Cagliari e sarà supportato dalla Asl 8.
PAOLO LOCHE
06/10/2010