Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le antiche ricette della cucina sarda protagoniste domani all'ex Vetreria

Fonte: L'Unione Sarda
4 ottobre 2010

concorso


Domani all'ex Vetreria di Pirri torna il Concorso internazionale di antica cucina sarda organizzato dall'associazione Donne al traguardo. Una folta schiera di concorrenti si cimenterà ai fornelli per l'intero pomeriggio per preparare le ricette proposte e mostrare alla giuria e al pubblico la proprie doti culinarie. Il concorso, giunto alla sesta edizione, consentirà di riesumare antiche ricette della gastronomia sarda. Obiettivo del premio, infatti, è quello di tutelare e tramandare i segreti della tradizione isolana in cucina valorizzando un sapere tipicamente femminile, anche se nel campo non mancano i cultori di sesso maschile.
Quest'anno parteciperanno al concorso 61 concorrenti: una quarantina provenienti da Cagliari e provincia, una decina dalle altre province sarde, e un'altra decina dalla penisola e dall'estero: Milano, Firenze, Roma, Venezia e persino dall'Australia e dalla Spagna, per citare le località più lontane.
La gara, come di consueto, si svolgerà all'aperto sotto gli ampi porticati della ex Vetreria. Al termine delle operazioni di cucina la giuria, presieduta da Paolo Perella e composta da Guglielmo Piras, Sabrina Silvi e Concetta Cinus, proclamerà i vincitori.

02/10/2010